Giardino creativo, tantissime idee per realizzare un angolo davvero chic

Per arredare il giardino puoi mettere in pratica delle fantastiche idee di riciclo creativo, cosa aspetti? Mettiamoci all’opera..

Arredo giardino con riciclo creativo (Foto dal web - Pinterest)
Arredo giardino con riciclo creativo (Foto dal web – Pinterest)

Per chi è amante del verde è importante aver cura anche degli spazi esterni, che siano giardini, balconi o terrazzi. Si è sempre alla ricerca dei giusti elementi per rendere armonioso l’aspetto e lo stile di questi spazi. Ma perché andare alla ricerca di oggetti d’arredo quando possiamo realizzarli con le nostre mani e una buona dose di fantasia? Il riciclo permette anche di limitare il nostro impatto in riferimento ai rifiuti e all’inquinamento. Ecco per te delle splendide idee su come poter arredare i tuoi spazi esterni!

Ti potrebbe interessare anche -> “Lanugine difficile da rimuovere? Questi trucchi la faranno scomparire

Rimboccati le maniche, arrediamo il giardino così!

Giardino, arredalo con il riciclo creativo (Foto dal web - Pinterest)
Giardino, arredalo con il riciclo creativo (Foto dal web – Pinterest)

Le idee per arredare il giardino o i balconi con il riciclo di vecchi oggetti ne sono davvero tante. Quasi tutte sono di facile realizzazione e richiedono pochi altri strumenti. Ad esempio, gli stivali in gomma, che siano dei nostri bimbi o anche più grandi, sono ottimi per essere adattati come fioriere.

Prendi gli stivali e fissandoli con dei ganci al muro, possiamo renderli dei vasi unici per delle piccole piante. Ottime fioriere adattate a questo scopo sono anche le valigie vecchie. Quanti dopo anni sono costretti a cambiarle e non sanno proprio cosa farne.

Ti potrebbe interessare anche -> “Metalli pesanti, effetti devastanti sull’organismo. Rimedia in modo naturale e vivi meglio

Invece di gettarle, possiamo creare all’interno una fioriera riempiendola di terreno e piantando delle bellissime piante. Tienila aperta, sulla parte alta puoi appendere anche degli oggetti decorativi.

Con il terminare delle stagioni autunnali e invernali, ci ritroviamo con gli ombrelli ormai consumati e rovinati. Bene, aprilo e capovolgendolo rendilo un aiuola unica nel suo genere! Perfetto materiale di recupero sempre per la realizzazione di fioriere sono le cassette in legno della frutta.

Ti potrebbe interessare anche -> “Orchidea, le cure giuste per gennaio. Non abbassare la guardia, è pericoloso

Puoi dipingerle con il colore che più preferisci per poi piantare delle piante al suo interno, sono ottime da posizionare dove più preferisci. Anche le botti in legno, che una volta si utilizzavano per la conservazione del vino, se riesci a recuperarle trasformale arricchendole di fiori!

Anche dei vecchi pneumatici si prestano bene per diventare delle fioriere, ma pensili. Dipingi la gomma e poi fissala con una corda o una catena al soffitto, nella parte inferiore vai a posizionare il terreno e una pianta, magari una specie con fiori pendenti, come la violetta o l’edera.

Ti potrebbe interessare anche -> “Un fiore per ogni segno zodiacale: scopri quello associato al tuo!

Puoi posizionarli anche a terra nel giardino, come vasi, e nello spazio centrale posizionare le piante. Altrimenti, prova a fissarli al muro, l’effetto finale in ogni caso sarà davvero unico nel suo genere!

Una decorazione davvero bella da parete è anche l’impiego dei pallet in legno, la parte posteriore che presenta degli spazi, è ottima per realizzare una fioriera su più livelli. E’ particolare lasciarla anche al naturale, altrimenti dipingila con dei colori vivaci richiamando i fiori che andrai poi a posizionale al suo interno.

Soluzioni per sedute e tavoli da esterno. Ricicla con gusto!

Per la realizzazione di salottini ci sono diverse idee che richiedono un po’ di manodopera per la messa in funzione. Nello specifico, con i pallet di legno possiamo creare delle graziose sedute per esterni. Basterà fissare delle assi in legno nella parte inferiore per realizzare i piedi, mentre la struttura principale servirà come appoggio.

Dipingile con i colori che più preferisci, fai attenzione ad utilizzare vernici apposite per gli esterni, così da renderle durature al tempo e alle intemperie. Puoi realizzare anche degli schienali, sempre con il pallet, fissandolo sulla parte superiore.

Ti potrebbe interessare anche -> “Suppellettili, ogni quanto li lavi? Il tempo limite da non sforare!

Puoi anche realizzare un vero e proprio salottino, solo con l’impiego dei pallet. Posizionali in modo da creare un divano ad L, su ognuno di essi posiziona lo schienale e davanti riadatta una base di pallet come tavolino per appoggiare, magari, il necessario per un aperitivo con amici all’aperto.

Comode sedute possono diventare anche gli pneumatici, già consigliati per la realizzazione delle fioriere. Ma, stavolta, dipingendoli anche di diversi colori gli uni dagli altri, mettine due, o anche tre, a seconda dell’altezza, uno sopra l’altro, riempili per evitare che si spostino e poi posiziona un cuscino sulla superficie.