Pianta bruciata dal freddo, la cura “miracolosa” per una nuova vita

Pianta bruciata dal freddo, ogni anno l’inverno mette a dura prova le piante. Come fare quindi per prevenire? E se è tardi, come curarle per farle tornare come prima?

Piante bruciate le soluzioni
Giardino (Pixabay)

Le piante, la bellezza della natura accessibile a chiunque. Ormai al giorno d’oggi non si può più vivere senza, fanno parte infatti dell’arredo di casa, un pezzo di design utile a diffondere il buonumore. Con i suoi colori così vivi catturano l’attenzione e abbelliscono un ambiente.  Le piante in vaso riposte sia nelle stanze che sul balcone hanno bisogno di cure e sovente può capitare che l’aspetto gradevole viene meno, perché?

Ogni malessere visibile è causa di un disturbo che sta vivendo la pianta: che sia la troppa luce, la troppa acqua o al contrario la mancanza di queste componenti ad esempio per negligenza. Cosa fare invece quando le foglie appaiono bruciate? Ecco cosa c’è da sapere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Papavero, dalla cucina alla cosmesi: i mille usi del celebre fiore

Pianta bruciata dal freddo: cosa succede e perché?

Piante bruciate le soluzioni
Giardino (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cura le piante con i chiodi, risultati sbalorditivi in pochi giorni. A cosa servirà?

Il freddo provoca danni alle piante, bruciandole. Questo si verifica soprattutto quando vi sono gelate improvvise, si pensi ad un brusco abbassamento di temperatura in autunno quando ancora la pianta non è preparata. Colpisce in primis le piante che non hanno robustezza o sono ancora giovani, pertanto particolarmente delicatw. Inoltre anche le radici non protette possono essere causa di bruciature, soprattutto per le piante in vaso.

I danni delle foglie bruciate sono questi:

  • foglie e germogli appariranno molli;
  • tessuti neri danneggiati, dopo poche ore sono visibili;
  • alcuni danni possono emergere solo tanto tempo dopo.

In questi casi mai avere fretta di potare le piante danneggiate ma assicurarsi previamente che il gelo sia finito, inoltre questo tempo sarà utile per scoprire se vi sono altri danni, apparsi in un secondo momento.

Come prevenire i danni da freddo?

  • scegliere delle piante resistenti che siano abituati ai climi rigidi;
  • innaffiare in tarda estate e autunno per evitare che in inverno versino in uno stato di stress da siccità;
  • non concimare in autunno per evitare che le foglie crescano in inverno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Energia eolica mondiale, la Cina potrebbe rivoluzionare ogni cosa

Il segreto sta sempre nel coprire le piante con apposito telo nel caso in cui queste dovessero soffrire il freddo. In questo modo si eviterà il danno. Telo trasparente e che non tocchi le piante che vi stanno al di sotto.