Gel di aloe fresco pronto all’uso, puoi conservarlo così!

Ti spieghiamo come conservare il gel di aloe vera fatto in casa in tre modi che ti permettono di averlo sempre a portata di mano

Aloe, profumo e benefici per la pelle
Aloe, profumo e benefici per la pelle (foto da Pixabay)

L’aloe vera è un vero toccasana per la salute. È una pianta dalle mille risorse ed in casa può essere utile per tantissimi usi. Tra tutti, certamente, il gel di aloe vera può essere fatto direttamente in casa ricavandolo fai da te dalla pianta. Il metodo è facilissimo, green e super efficace.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La pappa reale: i benefici sull’organismo sono miracolosi

In questo modo si avrà un composto naturale, al 100%, ideale per calmare, ad esempio, il bruciore delle scottature d’estate ma anche le punture degli insetti, le abrasioni. Il gel di aloe vera è miracoloso ed averlo sempre a portata di mano ci aiuta in tanti piccoli fastidi della quotidianità. Sai che non è necessario realizzarne ogni volta del fresco? Quando lo fai, se avanza, non buttarlo affatto! Puoi conservarlo e riutilizzarlo con alcuni piccoli trucchi che ti permettono di averlo sempre a portata di mano.

Gel di aloe fresco, tre metodi per conservarlo

Gel di aloe
Foto da Pinterest

Prima di capire come conservare il gel di aloe vera, è bene specificare che quando lo prepariamo in casa è bene usare solo piante che non sono state esposte ad un’aria poco gradevole e piena di smog. È importante che il clima sia salutare. Per ricavare il gel dalla pianta è facilissimo. Basta tagliare le foglie, eliminare la parte verde, esterna, e conservare solo il cuore. Si inserisce in un frullatore e si ottiene una crema che è pronta all’uso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Alberi, la scoperta che sconvolge il mondo. Finalmente una buona notizia

Ma per tenerla sempre a portata di mano e riutilizzare il gel fresco come fare? Ci sono diversi metodi. Il primo è quello di congelarlo. Il gel si inserisce nelle formine per il ghiaccio, si lascia in freezer per 24 ore e dopodiché i cubetti possono essere conservati in congelatore, in un sacchetto di plastica, fino ad otto mesi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Giornali e riviste, le idee di riciclo che non immagini. Provale anche tu

Il secondo metodo, invece, ci permette di conservarlo fresco in un barattolo di vetro. Basta unire due cucchiai di gel di aloe vera e due di miele, conservante naturale. Mischiarli con una frusta a mano e chiudere il tappo. Così il gel si conserva per 6 mesi subito pronto all’uso. Il terzo metodo, invece, è quello di unire il gel fresco di aloe vera alla vitamina C, frullando i due elementi e per poi conservarlo in un contenitore ermetico per due mesi in frigo. La proporzione da seguire è 1 g di vitamina C per 120 ml di gel di aloe.