La pappa reale: i benefici sull’organismo sono miracolosi

La pappa reale è un prodotto alveare dalla grande proprietà nutrizionali. I suoi benefici sulla salute dell’organismo sono miracolosi.

La pappa reale (pixabay)
La pappa reale (pixabay)

La pappa reale sin dall’antichità veniva considerata un alimento dall’elevato valore nutrizionale in grado di stimolare le nostre difese immunitarie.  Per questa ragione viene data spesso ai bambini, in modo che l’organismo possa svilupparsi sano e forte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La meditazione Tantrica: I benefici fisici e spirituali vi sorprenderanno

Questo alimento è un prodotto ricco di proprietà benefiche per la salute dell’organismo, una sorta di elisir naturale che combatte lo stress,  e possiede un notevole impatto sulla crescita psicofisica del nostro corpo. Ma vediamo insieme quali sono queste miracolose proprietà benefiche.

Un potente ricostituente e antiinfiammatorio, un elisir per il corpo

Api (Pixabay)
Api (Pixabay)

La pappa reale e una sostanza gelatinosa prodotta dalle api per nutrire le proprie larve e soprattutto l’ape regina. Questo composto proteico color giallo dal sapore zuccherino con una piccola nota acidula, è come ogni  altro prodotto dell’alveare un eccezionale ricostituente e antinfiammatorio.  Il composto è formato da una sostanza l’Acetilcolina un potente antibatterico e antibiotico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Giorni della Merla, che anno sarà? I “rituali” per prevedere il futuro

I suoi componenti principali sono acqua,  zucchero,  proteine, lipidi e Sali minerali.  Inoltre contiene la vitamina B indispensabile per rafforzare le ossa. Tra i tanti benefici della pappa reale ci sono effetti tonificanti utili per combattere la stanchezza e i periodi di stress psicofisico. Inoltre la sua importante funzione immunostimolante, capace di rafforzare le difese immunitarie.

L’attività rivitalizzante, stimola l’appetito e il metabolismo, inoltre è particolarmente per i bambini, le donne in dolce attesa, gli anziani e gli sportivi. La pappa reale, per chi non lo sapesse, è in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo, e riesce a contrastare i disturbi intestinali.

Questo fantastico prodotto è utile anche  per attenuare le rughe, quindi rallenta il processo di invecchiamento della pelle. Velocizza il processo di cicatrizzazione delle ferite, e svolge un’importante azione antibatterica per tutto l’organismo. Pare riduca anche la caduta dei capelli.

Per preservare le sue qualità è importante conservarla in flaconcini ben sigillati all’interno del frigorifero.  Assumete un cucchiaino di pappa reale al mattino, meglio a digiuno cosi da non intaccare la digestione con altri alimenti.  La dose può essere inghiottita  pura oppure diluita con l’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Talassoterapia, perché è così utile per la nostra salute?

Consigliamo di essere ben attenti nell’acquisto di questo prodotto, comprandone sempre uno di qualità certificata. Per questo motivo meglio recarsi in farmacia, nei negozi di prodotti naturali, o ancora meglio direttamente dall’apicoltore.