Il peperoncino, il toccasana per accendere la passione: tutto quello che non sapevi

Il peperoncino è sicuramente tra i protagonisti della fitoterapia nonché tra i più popolari. Ma siamo sicuri di conoscere tutti gli usi di questa splendida pianta?

peperoncino usi fitoterapici
Peperoncino (Pixabay)

Peperoncino, simbolo di bontà! In cucina rende i piatti piacevoli e particolarmente gustosi. In Calabria soprattutto le loro pietanze piccanti sono una delizia. Ma il peperoncino non si usa solo in cucina: in fitoterapia infatti ha un ruolo di tutto rispetto. Quindi, alla domanda conosci proprio tutto sul peperoncino la risposta sarà quasi sempre negativa, le sue proprietà infatti non sono tutte note.

Di un colore rosso brillante che ci riscalda solo alla vista, diffonde buonumore grazie alle sue sfumature ed un colore vivo. Ma lo sapevi che il peperoncino è anche un potente afrodisiaco? Ecco cosa c’è da sapere sulla pregiata spezia dalle mille risorse.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Energia eolica mondiale, la Cina potrebbe rivoluzionare ogni cosa

Peperoncino, buono a tavola e sotto le lenzuola

peperoncino usi fitoterapici
Peperoncino (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come scegliere le piante adatte al tuo giardino. Accorgimenti da non trascurare

La capsicum annuum è una pianta originaria dell’America Centrale ma è stata portata in Europa alla fine del XVI secolo e da quel momento il suo uso esponenziale l’ha reso indispensabile in cucina, ormai tutte le case non possono fare a meno della polvere rossa. Il peperoncino è ricco di vitamine C, A e PP ecco perché si rivela una fonte preziosa. Ma non solo; tra le proprietà riconosciute alla spezia vi sono:

  • antiossidante;
  • rubefacente (provoca arrossamenti);
  • regolatore delle attività intestinali ed epatiche.

Se la pianta è afrodisiaca lo si deve ad una sostanza, chiamata capsaicina, un’eccitante naturale. In caso di disturbi quali vene varicose, arteriosclerosi, reumatismi, artrosi ed emorroidi devi assumere del peperoncino. Ovviamente bisogna sempre rispettare le dosi e mai esagerare perché i suoi effetti in caso di abuso possono essere deleteri per l’organismo, il segreto sta sempre nel trovare il giusto equilibrio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Asciugamani ruvidi addio, con questo rimedio torneranno ad essere morbidissimi

Sconsigliato a chi soffre di reni, ulcera e acidità di stomaco. L’uso risale a tempi antichi: chiamato droga dei poveri in quanto per la sua abbondanza era accessibile a tutti, a differenza del pepe ritenuto più raro e pertanto riservato ai ceti più agiati.