Saponette con sapone di Marsiglia e rosmarino, profumo per le mani

Le proprietà del rosmarino e del sapone di Marsiglia trasportate in saponette profumate che lasciano la pelle delle mani morbida e igienizzata. Ecco come prepararla.

proprietà del rosmarino e del sapone di Marsiglia trasportate in una saponetta profumata
Proprietà del rosmarino e del sapone di Marsiglia trasportate in una saponetta profumata (foto da Pixabay)

Le proprietà del rosmarino e del sapone di Marsiglia trasportate in saponette profumate che lasciano la pelle delle mani morbida e igienizzata. Ecco come prepararla. Il rosmarino è un erba incredibile, non solo profumata, ma è anche un potente antibatterico e antimicotico, perfetto per prevenire l’invecchiamento della pelle. Applicato sulla pelle, il rosmarino la lascia fresca, profumata e morbidissima. Il sapone di Marsiglia, invece, ha una profumazione unica.

Potrebbe interessarti anche → Piastrelle pulite in 5 minuti. Arriva il metodo che ti sconvolgerà l’esistenza

Volete sapere come creare una saponetta al rosmarino e al sapone di Marsiglia? Il procedimento è abbastanza semplice, ci vuole soltanto un po’ di pazienza. Se avete mani secche o irritate, questa saponetta vi darà grandi soddisfazioni. Allora, procuratevi gli ingredienti necessari:

  • dei rametti di rosmarino
  • sapone di Marsiglia
  • olio d’oliva
  • un olio essenziale
  • forme per il ghiaccio

La preparazione del sapone al rosmarino per una pelle più giovane

La preparazione del sapone al rosmarino per una pelle più giovane
La preparazione del sapone al rosmarino per una pelle più giovane (foto da Pixabay)

Una volta che abbiamo preso tutti gli ingredienti necessari, possiamo passare al procedimento. Prendiamo il sapone di Marsiglia e tagliamolo a fette. Versiamo le fette in un pentolino con pochissima acqua e facciamole sciogliere a fuoco basso. Dobbiamo creare un impasto cremoso, semi-denso. Aggiungiamo un po’ di olio d’oliva, giusto qualche goccia per dare maggiore consistenza, e poi spegniamo il fuoco.

Potrebbe interessarti anche → Olanda, lo spettacolo del Parco Keukenhof. Perché dovresti andarci?

Nel frattempo, tagliamo a pezzetti i rametti di rosmarino. A questo punto possiamo versare le scagliette di rosmarino nell’impasto, insieme a qualche goccia di olio essenziale. Potete scegliere l’olio essenziale che più gradite, ne esistono infinite varietà. Mescoliamo per bene, dunque versiamo il contenuto nelle forme per il ghiaccio, riempiendo tutti i solchi dello stampo. Lasciamo asciugare (sia in esterno che in frigorifero, è indifferente) per qualche ora.

Potrebbe interessarti anche → Il “Puffer Village” è una novità assoluta. Tutti pazzi per le case futuristiche

Una volta asciugate, le saponette al rosmarino e al sapone di Marsiglia sono pronte. Togliamole dallo stampo e conserviamole in barattoli di vetro, possibilmente al buio e in luoghi asciutti. Sono saponette profumatissime e morbide, perfette per igienizzare le mani. Ovviamente bisogna tenere conto della loro consistenza, mantenendo le giuste proporzioni tra sapone di Marsiglia, acqua e olio. Se si esagera con l’acqua, queste non restano solide e non vengono bene.