Olanda, lo spettacolo del Parco Keukenhof. Perché dovresti andarci?

Il parco Keukenhof riapre le sue porte per la stagione primaverile. Una distesa mozzafiato di fiori e scorci naturali. Scopriamo qualcosa in più..

Parco Keukenho (Pinterest)
Parco Keukenhof (Pinterest)

Il Parco Keukenhof è considerato come uno dei giardini primaverili più mozzafiato. E’ possibile ammirarne la bellezza solo 8 settimane all’anno. Nello specifico, parliamo di un parco botanico situato in Olanda, nella città di Lisse, a circa 35km da Amsterdam. Per la sua bellezza è stato inserito tra i giardini più belli da visitare d’Europa. E’ un parco da fiori a bulbo, ne fioriscono sette milioni su una superficie di 32 ettari. Ma entriamo nei dettagli di questo parco unico nel suo genere.

Ti potrebbe interessare anche -> “Perché il cibo ci rende felici? La risposta che non ti aspettavi te la da la scienza

Il Parco Keukenhof è pronto per la stagione 2022

Parco Keukenhof (Instagram)
Parco Keukenhof (Instagram)

La nascita del parco risale al 1949 grazie a un’iniziativa del sindaco di Lisse, il quale organizzò un’esposizione floreale all’aperto che ebbe così successo da diventare un evento fisso di richiamo internazionale. Il nome letteralmente sta ad indicare “parco della cucina”, per la sua iniziale utilità.

Il terreno, infatti, era di proprietà di una contessa, ed era destinato alla caccia e alla raccolta di prodotti alimentari. Successivamente passò nelle mani di ricchi commercianti che ingaggiarono due architetti paesaggisti affinché sviluppassero un giardino in stile inglese, struttura che ancora oggi è rimasta.

Ti potrebbe interessare anche -> “La meditazione Tantrica: I benefici fisici e spirituali vi sorprenderanno

Il parco, come lo possiamo visitare noi, aprì nel 1950 e ad oggi vanta 800.000 visitatori all’anno. Per la stagione 2021, data la situazione pandemica, si è deciso di non aprire i cancelli ai turisti. Ma, finalmente arriva una buona notizia, il parco riaprirà al pubblico il 24 marzo fino al 15 maggio 2022, dalle otto del mattino fino alle 19.30 ed il biglietto ha un costo di 18,50 euro.

Il parco dispone di diversi giardini e 4 serre, è possibile assistere a delle mostre e ad eventi, il cammino costeggia distese di fiori, canali, sculture e mulini a vento. Inoltre, ogni anno all’interno del parco vengono organizzate esposizioni ispirate a temi che si rinnovano sempre, quest’anno ci sarà il tema Flower Power.

Ti potrebbe interessare anche -> “Pothos Vite d’Argento, il segreto di questa pianta ha stupito tutti. Anche gli esperti

All’interno del parco è possibile ammirare diverse specie di fiori a bulbo, ma senz’altro quella principale è quella dei tulipani, simbolo di Amsterdam. Infatti, è possibile ammirare ben 4 milioni e mezzo di tulipani presenti in ben 100 varietà diverse. Oltre a questi fiori possiamo ammirare anche narcisi, giacinti e muscari, insieme a 87 specie di alberi.

Per la sua bellezza e unicità vale davvero la pena visitarlo almeno una volta nella vita, ed è consigliato recarsi al parco prima delle 10:30 al mattino, mentre dopo le 16:00 nel pomeriggio, per evitare le lunghe file d’attesa. Inoltre, i primi giorni della settimana sono quelli meno gettonati rispetto agli altri.

Facile da raggiungere con mezzi pubblici, presenta un percorso e un servizio ben studiato anche per coloro che si trovano in sedia a rotelle, è possibile tra l’altro noleggiare sedie a rotelle manuali stesso sul posto. Quindi, non resta che prendere il volo e catapultarci in questo scenario da sogno!