Perché sbadigliamo? La scienza risponde, l’assurda verità

Come mai tutti gli esseri viventi hanno questa strana abitudine dello sbadiglio: perché si sbadiglia e quanti sbadigli esistono?

perché si sbadiglia e quanti sbadigli esistono?
Perché si sbadiglia e quanti sbadigli esistono? (foto da Pixabay)

Come mai tutti gli esseri viventi hanno questa strana abitudine dello sbadiglio: perché si sbadiglia e quanti sbadigli esistono? Diete la verità, ogni tanto ve lo chiedete anche voi, e ogni volta mentre lo state facendo. Ma come mai, ogni essere vivente, ha questa stramba abitudine? A cosa serve in natura lo sbadiglio?

Potrebbe interessarti anche → Arredare con legno riciclato, quello che puoi creare è sorprendente. Dai un tocco vintage alla tua casa

Prima di tutto, occorre chiarire che di sbadigli ne esistono diversi: per il sonno, per la stanchezza, per la noia, per la fame, e via dicendo, ma tutti hanno lo stesso fine. Può capitare in ogni momento della giornata, dalla prima mattina alla tarda sera. Ma in cosa consiste e perché lo si fa? Ce lo rivela la scienza.

Perché lo sbadiglio in qualsiasi momento della giornata?

lo sbadiglio è una pratica di assorbimento di aria per portare ossigeno al sangue
Lo sbadiglio è una pratica di assorbimento di aria per portare ossigeno al sangue (foto da Pixabay)

Tecnicamente, lo sbadiglio è una pratica di assorbimento di aria per portare ossigeno al sangue. Per questo motivo serve a caricare il corpo, dandogli energia. Ma è anche un’azione quasi involontaria, richiesta dal fisico in assenza di energia, controllata dai neurotrasmettitori nell’ipotalamo. Qualsiasi sia il motivo dello sbadiglio, il fine resta sempre lo stesso: una carica energetica.

Potrebbe interessarti anche → Macchie su capi bianchi, per eliminarle devi usare lui. Le scioglie all’istante

Se da una parte, lo sbadiglio è una sorta di richiesta energetica, dall’altra parte è un sintomo di stanchezza. Con lo sbadiglio, il corpo si prepara a dormire per ricaricare le energie, appunto, e per stimolare la rigenerazione cellulare. Ma si può sbadigliare anche a seguito di sbalzi di pressione. Ad esempio, se si scende da una montagna, è possibile che si sbadigli.

Potrebbe interessarti anche → Se hai questi oggetti in bagno, toglili subito. E’ una cattiva abitudine da cambiare

Lo sbadiglio, inoltre, ha anche scopo sociale. Sembra assurdo ma è così. Vi siete mai accorti che lo sbadiglio è contagioso? Non solo tra umani ma anche tra uomini tra gli altri animali, e non solo, persino tra uomini e animali. Insomma, sbadigliare fa bene, serve a prendere ossigeno ed è una richiesta di energia da parte del fisico. Sia per svegliarsi dal torpore (noia, sonno, stanchezza), sia per preparare il corpo al riposo, dove si rigenererà, semplicemente dormendo, sbadigliare è essenziale per l’organismo.