Pothos Vite d’Argento, il segreto di questa pianta ha stupito tutti. Anche gli esperti

Hai una passione per le piante? Scopri il Pothos Vite d’argento. Tutti i dettagli e le curiosità su questa straordinaria pianta.

pothos
Il Pothos Vite d’Argento – Foto da Unsplash

Una pianta estremamente resistente e facile da coltivare è il Pothos Vite d’argento. Si tratta di una pianta da interno che però si adatta bene anche in giardini e balconi.

E’ una pianta rampicante sempreverde, nota per le sue caratteristiche foglie dalla forma di cuore.  Le foglie sono di un caratteristico verde scuro, con delle macchie argentate al centro della foglia. Rispetto al Pothos tradizionale la forma della foglia è più appuntita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La macchia mediterranea: quando la biodiversità diventa un’opera d’arte

Il suo nome tecnico e Scindapsus Pictus ed è una pianta che può crescere fino a 90 cm di lunghezza se tenuta in vaso.

Pothos Vite d’Argento: tutti i segreti per coltivarlo al meglio

pothos
Le foglie particolari del Pathos Vite d’Argento – Foto da Unsplash

Nonostante l’elevata resistenza fisica di queste pianta, trattandosi di una pianta rampicante sempreverde, è sempre buona norma conoscere ciò di cui necessita questa pianta. In questo modo sarà possibile sapere come poterla coltivare al meglio, in totale salute.

In primo luogo, bisogna sfruttare la caratteristica principale di questa pianta, ovvero la sua capacità di arrampicarsi. Si può decidere di farla crescere in altezza ed in questo caso si dovranno far sorreggere gli steli con dei supporti. In alternativa si può appendere il vaso al soffitto, facendo crescere la pianta verso il basso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pulire il viale di casa, tutti pazzi per la “bacchetta magica”. Devi averla anche tu

Non ha particolari necessità come le orchidee o altre piante d’interno. Come terriccio andrà benissimo un terriccio universale e se si vuole, si può aggiungere della cortezza sulla superficie del vaso, cosicché questo risulti abbastanza drenante. In tal modo l’acqua non ristagnerà e non ci sarà il rischio che le radici della pianta possano marcire.

Per quanto riguarda la quantità d’acqua necessaria per la pianta, questa dipende dal periodo dell’anno. Durante i mesi estivi è consigliabile innaffiare la pianta per un massimo di 3 volte a settimana, ricordandosi di innaffiarla quando il terreno non è umido. Durante l‘inverno, invece, bisogna innaffiarla con meno frequenza, anche 1 volta a settimana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Nutrire in modo naturale la terra, gli elementi che non ti possono mancare

E’ una pianta che ama la luce, motivo per cui è possibile anche tenerla all’esterno alla luce del sole. Se la tenete all’interno, evitate le zone d’ombra della casa, poiché le caratteristiche macchie argentee della pianta potrebbero scomparire.