Quanto vale un abbraccio? La scienza lo conferma: importanti benefici per la salute

Il potere di un abbraccio è spesso sottovalutato perché considerato un semplice gesto emotivo. Tuttavia i benefici per il corpo sono numerosi.

i benefici di un abbraccio (pixabay)
i benefici di un abbraccio (pixabay)

È da poca trascorsa la giornata degli abbracci e purtroppo ancora oggi a causa della pandemia non possiamo abbracciarci come vogliamo. Stringere a sé una persona verso cui proviamo un particolare affetto è una sensazione magnifica, ma anche salutarsi abbracciandoci è un modo per farci sentire parte di una comunità che ci ama è ci fa sentire protetti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lavagnetta da cucina fai da te, fare la spesa non è stato mai così facile

L’abbraccio però non è solo una profonda manifestazione di affetto, un gesto carico di sentimento, è anche un modo per scaricare la tensione accumulata, distendere le nostre preoccupazioni e non pensare più a nulla. L’effetto terapeutico di un abbraccio è veramente importante per la nostra salute. Ma scopriamo meglio il perché.

Riduce lo stress, e migliora la salute del nostro cuore

Uomo stressato
Uomo stressato (fonte Pixabay)

L’essere umano ha bisogno di dare e ricevere affetto, questo è indispensabile per mantenere un equilibrio emotivo in grado di farci vivere serenamente. Un abbraccio aiuta a stare molto meglio a livello emotivo, con un semplice gesto le emozioni negative possono attenuarsi o scomparire del tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le piante da appartamento più amate dai gatti e che non sono nocive

A tal proposito si parla proprio di abbraccio terapia, un metodo in grado di attivare alcuni ormoni dell’organismo predisposti al benessere dell’organismo. Si tratta delle endorfine che stimolano emozioni gioiose e dell’ossitocina in grado di tramettere un benessere intenso per tutto l’organismo. Alcuni psicologi lo consigliamo perché i suoi effetti biochimici sul corpo consentono di sciogliere le pericolose sensazioni di solitudine.

L’abbraccio migliora molto l’autostima, perché il contatto fisico con le persone ci infonde sicurezza e ci consente di armonizzarci nelle relazioni. Abbracciarsi solleva il morale, migliorando la nostra consapevolezza e forza d’animo, rendendoci molto più aperti al confronto con gli altri. Questo nuovo linguaggio della comunicazione emotiva è un messaggio comune tra le persone.

La funzione che assolve alla perfezione è quella inerente a contenere il nostro livello di stress. Questo è decisamente un cattivo cliente per il nostro organismo, perché può comportare patologie croniche decisamente gravi. Uno dei rimedi più utili in questo caso è proprio un caldo e avvolgente abbraccio. In un momento di crisi emotiva questo semplice riduce lo stress, trasmettendo una sensazione di serenità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cervicale, torna a muovere la testa, bastano pochi gesti

Infine in molti ignorano che il potere di un abbraccio può avere effetti benefici sulla salute del nostro cuore. Quando baciamo o abbracciamo una persona nell’organismo si verificano degli effetti biochimici nell’organismo. In particolare si verifica un aumento dell’ossitocina, un potente neurotrasmettitore che oltre a fornire una sensazione di piacere, migliora la funzionalità del sistema cardiovascolare.