Bee Brick, in Inghilterra la nuova frontiera pro-api. Il progetto lascia senza parole

Si tratta di pareti speciali, contenenti dei fori per proteggere le api: ogni nuovo edificio a Brighton, Inghilterra, dovrà essere così.

Nuova iniziativa in Inghilterra per aiutare le api, nasce il mattone forato per favorire un nuovo habitat
Nuova iniziativa in Inghilterra per aiutare le api, nasce il mattone forato per favorire un nuovo habitat (foto da Pixabay)

Si tratta di pareti speciali, contenenti dei fori per proteggere le api: ogni nuovo edificio a Brighton, Inghilterra, dovrà essere così. Le api sono in via di estinzione, da loro dipende il destino del mondo intero, razza umana compresa. È importante proteggere questi piccoli insetti e fornire loro un habitat confortevole dopo possano ripararsi e riprodursi. Per questo motivo, nella città di Brighton, in Inghilterra, si è pensato a un’iniziativa molto interessante.

Potrebbe interessarti anche → Eco sepoltura: un metodo green per sostituire le lapidi con alberi

Inquinamento, cambiamenti climatici, distruzione dell’habitat naturale, sottrazione di terreni e perdita di fiori. Tutto contribuisce alla morte delle api. Il Comune di Brighton si è adoperato, costringendo tutte le ditte edili a istallare mattoni forati sulle pareti di tutti i nuovi edifici. Nei fori dei mattoni, le api vagabonde possono nidificare e proteggersi. Si chiama bee brick, il mattone delle api, è un vero mattone, ma forato nella parte esteriore.

Il bee brick, il mattone forato per aiutare le api: gli edifici protettivi

il mattone forato per aiutare le api
Il mattone forato per aiutare le api (foto da Pixabay)

Un’idea davvero originale che ha comunque sollevato perplessità da parte degli esperti. Secondo gli studiosi, il bee brick non riuscirà a proteggere e far riprodurre gli insetti. È un piccolo passo per la tutela della biodiversità, ma mancano ancora azioni davvero concrete. Inoltre, se da una parte queste pareti proteggono le api, dall’altra sono il sintomo di nuova cementificazione. Per una città che continua ad estendersi sempre più distruggendo il verde, ossia l’habitat naturale delle api.

Potrebbe interessarti anche → Apiterapia, la pratica terapeutica antica come il mondo. Addio ad alcuni malanni

Inoltre, secondo alcuni, questi mattoni speciali potrebbe attirare a sé gli acari, facendo proliferare malattie che infetterebbero le api, uccidendole. Purtroppo, la natura non può essere sostituita, e per quanto sia lodevole l’iniziativa, non basta per assicurare benessere vero e naturale agli insetti. Perciò sarebbe più intelligente costruire aree verdi e parchi, con l’istallazione di fiori.

Potrebbe interessarti anche → Dopo anni di assenza è tornato! L’annuncio che fa tremare la comunità scientifica

È anche vero che il progetto di Brighton è del tutto nuovo, e non abbiamo ancora prove su cui basarci concretamente. Il bee brick potrebbe funzionare alla grande e creare un nuovo habitat sano per gli insetti, che sono molto forti e puliti. Le colonie di api che si verrebbero a creare, combatterebbero per un nuovo stile di vita e nuovi ambienti protettivi. Brighton fa da portabandiera a questa iniziativa, chissà, magari in futuro il bee brick sarà applicato in tante altre città.