Bucato che puzza? Non stressarti. Abbiamo la soluzione che fa al caso tuo

Che rogna il bucato che puzza! Nonostante i detersivi usati i nostri panni non hanno un buon profumo, non demordere, ci sono alcuni suggerimenti da seguire!

Bucato con cattivo odore (Pinterest)
Bucato con cattivo odore (Pinterest)

Il bucato perfetto è l’obiettivo di tutti noi. E’ un passaggio essenziale per la pulizia e l’igiene non solo dei nostri indumenti ma anche di tutti gli elementi che abbiamo in casa come tende, federe, lenzuola e panni per la pulizia. E’ una pratica che richiede metodo e dei passaggi da seguire con attenzione. Ma, nonostante tutto, le giuste tecniche e l’impiego di detersivi, il bucato presenta un cattivo odore.. sei proprio certo di fare tutto nel modo giusto?

Ti potrebbe interessare anche -> “Bee Brick, in Inghilterra la nuova frontiera pro-api. Il progetto lascia senza parole

Soluzioni per rimuovere il cattivo odore dal bucato

Bucato che puzza (Pixabay)
Bucato che puzza (Pixabay)

Succede che dopo aver terminato il lavaggio del bucato, gli asciugamani appena lavati, ad esempio, hanno un cattivo odore, simile a quello di cane bagnato. O comunque, l’insieme dei panni non presenta un odore profumato e di pulito, allora qualche passaggio del procedimento per il lavaggio è errato.

Ma non preoccuparti, ci sono alcuni metodi e suggerimenti che puoi seguire per risolvere questa problematica difficile da gestire. Perché, siamo onesti, tutti noi vogliamo realizzare un perfetto lavaggio del nostro bucato!

Questa problematica si presenta nonostante i litri di ammorbidente e di sapone concentrato usati. Molto probabilmente commetti uno di questi errori. Utilizzi solo detersivi liquidi che però non hanno una proprietà igienizzante. Infatti, c’è una sostanziale differenza tra i detersivi liquidi e quelli in polvere.

Ti potrebbe interessare anche -> “Profuma la casa con l’aspirapolvere, risultati fantastici in pochi minuti. Provare per credere!

Un detersivo in polvere, a differenza della tipologia liquida, ha già alla base una quantità di ossigeno attivo, quest’ultimo a contatto con l’acqua si scoglie liberando l’ossigeno che contrasta le macchie presenti sui tessuti. L’ossigeno attivo si trova in prodotti come la candeggina delicata, l’acqua ossigenata e il percarbonato di sodio.

Il percarbonato può essere usato con un quantitativo di un cucchiaio da mettere nella vaschetta dei detersivi, in aggiunta al detersivo liquido o in polvere che sia. Due cucchiai vanno usati qualora ci sia la presenza di macchie più resistenti. Anche per l’acqua ossigenata, il quantitativo è di un cucchiaio da mettere all’interno del cestello per il lavaggio.

Ti potrebbe interessare anche -> “Felce di Boston, non lasciare che cadano le foglie. Rimedia così

Fai attenzione però, l’acqua ossigenata è consigliata solo per i capi chiari. Stesso discorso per la candeggina, ottimo sbiancante oltre che igienizzante. E’ consigliata una dose di 175ml per un lavaggio.

Ad incidere sul cattivo odore del bucato, influiscono anche le basse temperature. Infatti, la temperatura minima per un lavaggio è di 60 gradi, anche se molti pensano che 40 gradi sia una buona temperatura. Sono sconsigliati anche l’utilizzo di lavaggi brevi, a meno che non siano necessari.

Ti potrebbe interessare anche -> “Pulizia della casa e della persona: è possibile con un solo prodotto magico

I cicli a lavaggio breve favoriscono la formazione di batteri nei tubi di scarico, che poi vengono assorbiti dagli indumenti provocando il cattivo odore. In ultimo, fai in modo di non lasciare troppo tempo i panni in lavatrice una volta che il lavaggio è terminato. Stendili subito, programma i lavaggi affinché tu abbia la possibilità di rimuoverli dal cestello a lavaggio concluso.