Aspirapolvere, come farne a meno! Ma ti sei chiesto quanto consuma? Le stime

L’aspirapolvere è uno strumento di cui proprio non possiamo farne a meno. L’importante è che sia ecologica ed economica

pulizie domestiche
Foto di mohamed Hassan da Pixabay

L’aspirapolvere è fra gli elettrodomestici divenuti ormai indispensabili per la pulizia della casa. Polvere, peli di animali, capelli e residui di sporcizia, la soluzione migliore e di certo meno faticosa per eliminarli completamente è ricorrere all’aspirapolvere.

Potrebbe interessarti anche → Bottiglie di plastica, riciclale con gusto. Per te tante idee creative

Tuttavia con i tempi che corrono, in cui i rincari delle spese energetiche stanno toccando cifre stellari, è importante scegliere un elettrodomestico a basso consumo. Inoltre è importante scegliere sempre uno strumento che riduca l’impatto ambientale, in modo da tutelare la salute del pianeta. Vediamo qualche utile consiglio.

I modelli senza sacchetto sono quelli che tutelano di più l’ambiente

l'aspirapolvere modello di ultima generazione (pixabay)
l’aspirapolvere modello di ultima generazione (pixabay)

L’aspirapolvere, in commercio ormai ne esistono svariati modelli. Dalla classica tipologia a sacchetto, ai modelli a traino, alle scope elettriche fino ai pulitori a vapore. Grazie alle parti interscambiabili possiamo optare per una scelta giusta, ma che soprattutto duri nel tempo, evitando così ulteriori spese.

Potrebbe interessarti anche → Casa più calda con un metodo tutto green: il muro vivente

I criteri più importanti che condizioneranno la scelta dell’aspirapolvere sono le dimensioni della casa e le superficie da pulire. Altro elemento da tenere in considerazione è il consumo energetico, sempre più contenuti nei modelli di ultima generazione. A tal proposito la normativa impone che tutti gli elettrodomestici in commercio devono avere l’etichetta che indichi la loro classe di efficienza energetica.

Inoltre tutti gli apparecchi in commercio non devono assolutamente avere potenza superiore ai 1600 Watt; questo con lo scopo di ridurre le spese energetiche. Tra le tipologie principali di aspirapolvere ci sono quelli a traino, tra i più diffusi definiti cosi perché si spostano su ruote. La scopa elettrica che ha più o meno la stessa funzionalità di quelli a traino, tuttavia date le dimensioni è molto più comoda conservare.

Infine i pulitori a vapore; questi utilizzano il vapore per detergere, e il loro getto potente può sostituirsi ai detersivi in modo da sgrassare le superfici lisce e impermeabili. Le dimensioni di questo modello sono piccole e maneggevoli.

Potrebbe interessarti anche → Pianta bruciata dal freddo, la cura “miracolosa” per una nuova vita

La migliore soluzione se si tengono in considerazioni due fattori importanti come la tutale dell’ambiente e il risparmio economico, è optare per gli senza sacchetto. L’aspirapolvere a sacchetto non è per niente ecologico, anche perché il sacchetto ha un costo di acquisto, ma soprattutto di smaltimento perché una volta pieno diventerà un rifiuto da eliminare.