San Valentino senza fiori? I prezzi salgono alle stelle. I numeri sono allarmanti

Tutto costa notevolmente di più ed anche i prezzi dei fiori sono aumentati a dismisura. Quanto costerà un bouquet a San Valentino?

mazzo di rose rosse
mazzo di rose rosse (fonte Pixabay)

Doveva essere l’anno della ripresa e tutto sembrava andare per il verso giusto. Questo fino a quando non è arrivato l’incubo del caro energia. Tutto costa notevolmente di più e, quello del 2022, potrebbe essere un San Valentino senza fiori a causa dell’aumento dei prezzi. L’allarme è stato lanciato dai produttori e dalle loro associazioni: i dati sono davvero allarmanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Agricoltori in rivolta contro il caro bollette, nuove misure alternative

Chi ha ricevuto le prime bollette, avrà già avuto il suo colpo al cuore. La crisi delle energie sta comportando un aumento esponenziale sui costi e su tutto il mercato. Nessun settore infatti, resterà fuori dai rincari poiché tutto viene prodotto attraverso le energie. A pagarne le spese saranno produttori e consumatori. I primi dovranno affrontare maggiori costi di produzione a fronte di minore vendite. I secondi avranno più spese e, di conseguenza spenderanno di meno. Anche la festa degli innamorati è a rischio a causa di tale situazione.

San Valentino senza fiori? I prezzi preoccupano

Serra di fiori
Serra di fiori (fonte Pixabay)

Dopo due anni di pandemia, durante i quali il mercato di fiori e piante ha avuto una dura battuta d’arresto, la festa degli innamorati 2022 poteva simboleggiare una rinascita. Così non sarà e l’allarme è stato già lanciato dalla Coldiretti, preoccupata per quanto sta accadendo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Caro bollette: le energie rinnovabili contribuiscono a frenarne l’aumento

L’energia che serve per riscaldare i fiori nelle serre, è aumentata del 50%. Un produttore che non riesce a scaldare bene le sue piante, sarà costretto a ricorrere ad un maggiore utilizzo di fitofarmaci. Il rischio è quello di rovinare le piante e di non averne a sufficienza per una vendita proficua. Anche i costi per gli imballaggi hanno ormai raggiunto numeri sconcertanti. Basti pensare che un imballaggio di carta costa mediamente il 30% in più, quello in vetro il 40% in più fino ad un imballaggio in plastica , aumentato del 70%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rincaro bollette: la soluzione green per risparmiare

I dati parlano chiaro e la situazione è preoccupante. Se il costo per un piccolo bouquet di San Valentino si aggirava intorno ai 20-30 euro, tale spesa potrebbe essere pari al doppio. Dunque, molti innamorati potrebbe quindi essere costretti a farne a meno ed a mostrare il loro amore con le parole. Quelle, almeno, non costano di più.