Vuoi capelli sani e forti con prodotti Green? Usa il limone in questo modo

Il limone possiede numerose proprietà benefiche, utili anche per la bellezza: se vuoi rendere i capelli sani e forti ecco come usarlo.

Il limone per capelli sani e forti
Il limone per capelli sani e forti (foto da Pixabay)

Il limone possiede numerose proprietà benefiche, utili anche per la bellezza: se vuoi rendere i capelli sani e forti ecco come usarlo. Il limone è davvero importante e ricco di proprietà, questo frutto cresce dall’albero di limone, il Citrus limon, ed è apprezzato sin dai tempi antichi. Gli antichi romani, dato il suo gusto aspro e forte, non erano soliti metterlo nei cibi, ma lo usavano nella cosmetica, consapevoli delle sue proprietà.

Potrebbe interessarti anche → Rendi i capelli luminosi con il decotto alle bucce di castagne. I risultati sono sorprendenti

Essendo un agrume, il limone è ricchissimo di vitamine, in particolare la C, e contiene importanti sali minerali. Selenio, magnesio, potassio, fosforo e rame, insieme a fibre e fruttosio, sono i componenti di questo frutto salutare. I suoi benefici, oltre che sul piatto, possono essere applicati sulla nostra bellezza. Sei curioso di scoprire come rendere i capelli sani e forti col limone? Scopriamo cosa fare.

I benefici del limone sui capelli: cosa bisogna fare

I benefici del limone
I benefici del limone (foto da Pixabay)

Il limone, applicato sui capelli, li rende morbidi e li schiarisce. Per tutti coloro che hanno la chioma tendente al chiaro, l’uso del limone come maschera schiarente e ravvivante è ottimo. Il limone accentua i colpi di sole senza rovinare il capello. Ma le proprietà di questo frutto non finiscono qui: essendo ricco di acido citrico, infatti, il limone si utilizza per combattere la forfora. L’acidità del limone ha potere disinfettante e sebo-regolatore.

Potrebbe interessarti anche → Metodo Sakuma, come funziona: i cinque esercizi da compiere ogni giorno

Rafforza e pulisce i follicoli piliferi, contrastando la forfora. Tra l’altro, regola il ph della cute, favorendo una crescita migliore dei capelli, basta solo mescolarne il succo con dell’acqua e massaggiare il cuoio capelluto. I sali minerali, l’acido folico e le vitamine contenuti nel limone, aiutano la cute e i capelli a essere protetti da agenti inquinanti esterni. È un ottimo alleato in caso di abuso di phon e piastra, perché protegge la cute e rafforza il capello.

Potrebbe interessarti anche → Pelle più sana e giovane grazie alle mele. Gli innumerevoli benefici di questo frutto

Per schiarire la chioma, basta estrarre il succo di limone e versarlo sui capelli, lasciando in posa qualche minuto, per poi passare al risciacquo. Se invece desiderate capelli più morbidi, mettete il succo nello shampoo e lavate. E ancora, potete mescolare succo di limone e olio di cocco (o anche olio d’oliva) con un po’ di miele per creare una maschera da applicare per quindici minuti sui capelli. In questo modo avrete capelli setosi e lucenti. Il limone è un miracoloso dono della natura, sfruttarlo non può che far bene, sia nel piatto che sulla chioma.