Pelle più sana e giovane grazie alle mele. Gli innumerevoli benefici di questo frutto

Ricche di tantissime proprietà, le mele sono il frutto salutare per eccellenza, anche nella cosmesi: rende la pelle sana e giovane.

Mele e aceto di mele, alleati del nostro benessere
Mele e aceto di mele, alleati del nostro benessere (foto da Pixabay)

Ricche di tantissime proprietà, le mele sono il frutto salutare per eccellenza, anche nella cosmesi: rende la pelle sana e giovane. Basta poco per trasformare una mela in crema idratante e ricca di proprietà. Insomma, è un vero alleato della nostra cute, ma scopriamo di più. Capace di idratare la pelle in modo del tutto naturale, la mela può essere utilizzata in modi differenti.

Potrebbe interessarti anche → Capelli sempre sporchi? Come prevenire il grasso con rimedi naturali

Ad esempio, se vogliamo creare una crema idratante per lucidare e tonificare la pelle del viso, possiamo fare così. Con una grattugia, grattugiamo la mela e mischiamo i granuli ottenuti con lo yogurt bianco. Otteniamo così una specie di crema da applicare sul volto. Basta stendere la crema e lasciarla in posa qualche minuto, e poi possiamo risciacquare con acqua tiepida.

Una mela al giorno per pelle sana, applicazione cosmetica

Cesto di mele simbolo di salute
Cesto di mele simbolo di salute (foto da Pixabay)

La crema che otteniamo è un vero tocco di benessere, già dopo la prima applicazione si notano i benefici sulla pelle. Grazie a questa maschera possiamo notare una pelle più fresca e idratata. Ma non solo, possiamo anche utilizzare soltanto l’estratto di mela. La frulliamo ed estraiamo il succo, da applicare poi sulla pelle con un batuffolo di cotone. Se invece soffriamo di acne, la mela è un ottimo alleato del nostro benessere.

Potrebbe interessarti anche → Cioccolato: quali sono i benefici per la salute?

Per correggere le imperfezioni, infatti, possiamo utilizzare l’aceto di mele, davvero miracoloso sulla pelle. Grazie alla sua acidità è in grado di depurare e disinfettare. Applicato sulla pelle, insieme a un po’ di acqua, aiuta in caso di acne perché sfiamma. L’aceto di mele è eccellente anche in caso di porri e peduncoli, che nascono spontaneamente e sono antiestetici. Basta applicare l’aceto di mele un paio di volte al giorno, lasciandolo asciugare e, tempo qualche giorno, i ciccetti di grasso si seccano e cadono da soli.

Potrebbe interessarti anche → Come pulire la moka, ingredienti naturali ed un espresso perfetto

Stessa cosa per le macchie del viso, che lentamente scompaiono con l’aceto di mele. Basta applicarlo e lasciarlo in posa un’oretta, prima di risciacquare. Applicazione dopo applicazione, possiamo notare dei miglioramenti sulla pelle e la scomparsa delle macchie. Per quanto riguarda le rughe, invece, dobbiamo creare un composto fatto con latte e mela cotta e poi spalmarlo sul volto. La mela offre molteplici spunti per la nostra bellezza, un frutto davvero importante, alleato della nostra pelle e, ovviamente, gustoso per il palato. È proprio vero che “una mela al giorno toglie i medico di torno”.