La casa mobile: un’abitazione itinerante che ci segue ovunque andiamo

La casa mobile è una costruzione moderna che riscrive totalmente il senso di staticità del nostro ambiente domestico.

casa di vetro (pixabay)
casa di vetro (pixabay)

Micro casa di design o viaggio on the road? Bene per gli indecisi non c’è più bisogno di scegliere, perché l’abitazione itinerante concilia queste due esigenze. Quindi si può essere cultori dell’avventura e allo stesso modo sedersi comodamente con una cioccolata calda quando fuori piove.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Muffa e umidità in casa? Tre piante per risolvere il problema

Quello delle case mobili è un genere che si sta sviluppando sempre di più, offrendo nuovi orizzonti ai tanti architetti che si pongono nuove sfide; l’adattabilità ambientale si scontra con l’esigenza di comodità e la ricerca di intimità.

Portable cabin, la casa itinerante allestita con due container

casa prefabbricata in legno
casa prefabbricata in legno in montagna – Foto da Pixabay

Il progetto firmato da Wiercinski Studio apre un nuovo capitolo per la progettazione delle cargotecture, ovvero per l’architettura dei container. Il progetto si chiama Portable Cabin, ed è una casa mobile allestita all’interno di un grande contenitore in acciaio. La struttura si trova in Polonia, presso il giardino comunitario di Poznan, ma è ideata per spostarsi da un terreno all’altro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE-> Pulire i pavimenti senza detersivi? Oggi è possibile!

Progettata come residenza e luogo di lavoro, per la realizzazione i container sono stati messi a punto nella sala di produzione; montaggio e trasporto sono stati effettuati in un giorno. Gli interni invece sono stati rifiniti sul posto. La cabin è stata costruita intorno a due moduli, che si sviluppa con un layout a sbalzo su un’inclinazione dai contorni boschivi.

Emulando i modelli edilizi di chi ha saputo trasformare i container in spazi da abitare, gli interni riproducono un piccolo insieme di stanze rendendo l’atmosfera domestica calorosa e invitante. L’ambiente domestico segue tutti i parametri di comfort e comodità; soggiorno aperto con cucina, una camera da letto e un bagno con vasca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mobili della cucina pieni di grasso? Un rimedio per pulirli

La caratteristica facciata in lamiere è stata volutamente lasciata integrale, senza eccessive modifiche, proprio per valorizzare la sincerità della costruzione. Le pareti interne sono state rifinite da una trama di compensato di betulla, senza tralasciare ovviamente, l’architrave creato per collegare i telai dei due container. Nella zona giorno sono state inserite due grandi finestre, in modo da rendere lo spazio il più luminoso possibile.