Pulire i pavimenti senza detersivi? Oggi è possibile!

Volete pulire i pavimenti di casa ma siete senza detersivi? Oggi si possono pulire anche senza. Ecco come fare.

pavimenti
Pavimenti in ceramica – Foto da Unsplash

Fare le pulizie di casa richiede tanto tempo e fatica, oltre che denaro. E’ risaputo infatti che i migliori prodotti abbiano un prezzo non indifferente, che nel corso del tempo può gravare sul bilancio economico domestico. Il pavimento è una di quelle parti della casa che richiede maggiore attenzione e che viene pulito più spesso. E’ essenziale per mantenere un pavimento pulito e sano scegliere i prodotti più di qualità e soprattutto adatti al materiale di cui è composto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tre prodotti naturali per pulire velocemente casa. Risultati sorprendenti

Fortunatamente però esistono dei metodi per poter lavare il pavimento senza utilizzare detergenti. In questo modo non si avrà l’ingombro di diversi detersivi in casa, oltre ad ottenere un notevole risparmio economico.

Pulire i pavimenti senza detersivi: il metodo di cui non sapevi!

detersivi
detersivi – Foto da Pixabay

Uno dei metodi più utilizzati per sostituire il detersivo per i pavimenti è quello di utilizzare un rimedio casalingo a base di aceto di vino bianco, bicarbonato e limone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Macchie bianche sui cactus? Cosa sono e come curarle

Vediamo allora come procedere:

  • Per prima cosa è necessario munirsi di un secchio pieno d’acqua bollente. Inserire quindi un bicchiere e mezzo di aceto di vino bianco e non oltre.
  • Si possono inserire anche delle gocce dell’olio essenziale che si preferisce, così da sovrastare il forte odore di aceto.
  • In caso di sporco insistente si può inserire anche un cucchiaio di bicarbonato di sodio ed il succo di un limone spremuto. Il bicarbonato ed il limone hanno un’azione pulente, disinfettante ed anti calcare.
  • In caso in cui il pavimento sia molto delicato, come ad esempio le piastrelle, si sconsiglia l’utilizzo dell’aceto, poiché potrebbe risultare troppo aggressivo per questo tipo di pavimentazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Alcuni metodi efficaci per fare il bucato o per pulire i vestiti

Una buona alternativa all’utilizzo di questi metodi casalinghi può essere l’acquisto di una scopa a vapore. Le scope a vapore, raggiungendo una temperatura decisamente elevata, permettono di igienizzare alla perfezione i pavimenti. Inoltre, il forte getto di vapore permette di eliminare anche lo sporco molto insistente che normalmente non verrebbe via.