Pianta di origano: tutti i benefici e le proprietà da sapere

Spesso utilizzato soltanto in cucina come spezia, la pianta di origano possiede molteplici benefici e proprietà da conoscere assolutamente.

Mazzo di origano secco
Mazzo di origano secco (fonte nelcuoredellasicilia.it – Pinterest)

E’ una delle spezie più usate e conosciute nella cucina mediterranea ma molti ne ignorano le potenzialità. La pianta di origano infatti ha davvero diversi usi e, di conseguenza, benefici e proprietà che bisogna conoscere per sfruttarla al meglio. Molto usata per insaporire insalate o la carne, l’origano non si limita solo questo ed è importante conoscerne le potenzialità per risolvere problemi o disturbi per i quali non si pensava di usarlo.

LEGGI ANCHE >>> Origano in commercio non è più puro: l’UE mette in guardia

Protagonista nei giorni scorsi di un allarme lanciato nel mondo delle spezie, alcune ricerche e analisi condotte da esperti del settore, hanno dimostrato come l’origano in commercio non sia più puro. I dati infatti non rassicurano i consumatori, sempre più attenti a ciò che mangiamo ed alle proprietà organolettiche dei prodotti. Le spezie sono purtroppo tra le principali vittime del mercato alimentare moderno ma basta cercare il prodotto migliore. Se comprato da coltivatori di fiducia o se prodotto nel rispetto dei requisiti, l’origano può apportare un valido contributo a molti disturbi. 

Pianta di origano: gli usi che non conoscevi

Tisana all'origano
Tisana all’origano (fonte tantasalute.it – Pinterest)

C’è chi lo usa essenzialmente per insaporire le insalate di pomodori in estate o di patate in inverno. Ma la pianta di origano è tanto altro ancora. Le sue principali proprietà sono antinfiammatorie e antiossidanti. In pochi infatti sanno che la pianta può alleviare il mal di testa o di denti ma anche i dolori muscolari. I suoi benefici si riscontrano anche nella cura del mal di gola e dello stomaco oltre che nel rallentamento dell’azione dei radicali liberi. 

LEGGI ANCHE >>> Fiori di rosmarino: tutti gli usi possibili da provare. C’ l’imbarazzo della scelta

Molto utile per chi soffre di asma, poiché favorisce la respirazione, ma anche importante per combattere l’alito cattivo. L’uso più frequente ed efficace per beneficiare di tutti benefici della pianta è sicuramente l’infuso. Le tisane a base di origano sono dunque un vero toccasana per la nostra salute. Non mancano ovviamente le controindicazioni all’uso della pianta. In particolare per i soggetti intolleranti o allergici ma, anche chi soffre di reflusso gastroesofageo, devono limitarne il consumo e chiedere consiglio al medico di fiducia.