Alcuni metodi efficaci per fare il bucato o per pulire i vestiti

È una delle cose più fastidiose della casa, fare la lavatrice e lavare il bucato, ma con questi metodi efficaci tutto risulta più facile.

fare il bucato, che stress!
fare il bucato, che stress! (foto da Pexels)

È una delle cose più fastidiose della casa, fare la lavatrice e lavare il bucato, ma con questi metodi efficaci tutto risulta più facile. Per prima cosa potete ammorbidire capi e lenzuola, facendo un lavaggio con dell’aceto bianco. Riempite mezzo bicchiere e versatelo, la sostanza rimuove i cattivi odori e igienizza. Se vi siete appoggiati da qualche parte e una gomma da masticare è rimasta attaccata ai pantaloni o sul giacchetto, tranquilli. Lasciate del ghiaccio sulla gomma, in modo che questa possa solidificarsi, dopodiché, una volta irrigidita, si può togliere facilmente.

Potrebbe interessarti anche → Le verdure da consumare nel periodo più freddo dell’anno

Uno dei fastidi più grandi è dato dallo sporco del tappo del detersivo, sempre appiccicoso di liquido. Bene, potete lavarlo insieme al bucato e tornerà come nuovo. Se avete vestiti impiastrati di olio e di grasso, se fate ad esempio lavori in casa, oppure se siete meccanici, ecco la soluzione per lavare i panni. Inserite in lavatrice del gesso per lavagna, il gesso assorbe e rimuove lo sporco di questo genere. Un altro trucchetto per far asciugare prima i panni? Ecco lo qui: in lavatrice, insieme ai panni da lavare, inserite un asciugamano asciutto, questo assorbirà l’acqua e permetterà ai vestiti di asciugarsi prima.

Altri metodi efficaci per risparmiare stress e tempo quando si fa il bucato

trucchi per avere panni puliti
trucchi per avere panni puliti (foto da Pexels)

Se invece preparate una sostanza contenente acqua, un poco di aceto bianco, una goccia di balsamo per capelli, potete spruzzarla sui capi. Appena tirate fuori dalla lavatrice il bucato, potete spruzzarla sopra per eliminare le pieghe, stendendo bene i vestiti umidi. Per evitare a monte le pieghe, invece, potete inserire in lavatrice alcuni cubetti di ghiaccio, insieme ai panni da lavare. Il vapore prodotto dal ghiaccio evita le pieghe. Oppure, se andate di fretta, usate velocemente la piastra per capelli, ma attenti a non bruciare i panni. E ancora, usate la schiuma da barba per togliere le macchie, strofinate e le macchie vanno via prima. Se avete i vestiti puzzolenti di fumo, spruzzateci sopra acqua e vodka, oppure metteteli in freezer per un po’ di tempo. Funziona davvero come metodo.

Potrebbe interessarti anche → Questi prodotti, se mescolati, sono i più efficaci per igienizzare il water

Se volete profumare il bucato, allora versate qualche goccia di olio essenziale sulle palline della lavatrice. Per risparmiare acqua ed energia elettrica, se i capi da lavare sono piccoli, potete farlo a mano, magari usando la centrifuga per l’insalata. Per togliere le macchie sono ottime le molliche di pane, strofinate sullo sporco, è un vecchio metodo ma sempre funzionale. Se invece strofinate dello shampoo delicato per bimbi sulle camicie o sulle magliette prima di lavarle in lavatrice, queste profumeranno più a lungo. Se il tuo maglione di lana si restringe in lavatrice, allora mettilo a mollo per mezz’ora in una bacinella colma di acqua tiepida. Versaci un po’ di shampoo delicato per bambini, dunque mettilo ad asciugare bello teso. Ritroverà la sua forma.