Problemi di tracheite? Potete risolverli con rimedi naturali

La tracheite colpisce tutti, specialmente i soggetti esposti a sostanze irritanti, come il fumo di sigaretta: con i rimedi naturali possiamo risolvere i problemi.

Tracheite, sintomi e rimedi
Tracheite, sintomi e rimedi (foto da Pexels)

La tracheite colpisce tutti, specialmente i soggetti esposti a sostanze irritanti, come il fumo di sigaretta: con i rimedi naturali possiamo risolvere i problemi. Si tratta dell’infiammazione della trachea, un organo allungato che unisce bronchi e laringe e che, se irritato, impedisce quindi di respirare bene. Quando le vie respiratorie sono bloccate è difficile svolgere qualsiasi attività quotidiana, ed è un fastidio che dura qualche giorno e che ci fa sentire deboli.

Potrebbe interessarti anche → Cosa fare e cosa non fare dopo i 60 anni: la salute passa per alcune regole

La tracheite si divide in cronica e acuta, ma ci sono diversi rimedi naturali per curarla e darci sollievo. Tale disturbo può essere a carica virale, batterica o non infettiva. La carica virale è causata dai sintomi dell’influenza, quella batterica dallo stafilococco e dai suoi ceppi o da altri tipi di batteri. Quella non infettiva, infine, che si scatena a seguito di inalazioni particolari come inquinamento, allergie o sostanze irritanti come il fumo di sigaretta.

Tracheite, sintomi e rimedi naturali

tisana naturale per alleviare infiammazioni
tisana naturale per alleviare infiammazioni (foto da Pexels)

La tracheite si manifesta con l’infiammazione della gola, spesso accompagnata da sintomi di influenza, come tosse, raffreddore e febbre. Tutti ne soffrono, specialmente durante i periodi più freddi, ma i fumatori ne sono più soggetti, perché il fumo di sigaretta irrita le vie respiratorie e il tratto esofageo. Tosse, mal di gola, raucedine, congestione nasale e difficoltà respiratorie, sono tutti sintomi di tracheite. Ma esistono tanti rimedi naturali che ci permettono di superarla in breve tempo.

Potrebbe interessarti anche → Fiori di rosmarino: tutti gli usi possibili da provare. C’ l’imbarazzo della scelta

Ovviamente, se l’infiammazione è grave, occorre contattare il proprio medico e farsi somministrare antibiotici o antivirali e ricorrere alle medicine. Altrimenti, se la situazione è meno grave, possiamo risolvere i problemi con i cari vecchi rimedi naturali. Possiamo fare i suffumigi con sale a acqua, a cui aggiungere gocce di oli essenziali che sono davvero ottimi per liberare le vie respiratorie. Tra suffumigi e tisane possiamo scegliere tra camomilla, echinacea, propoli e malva. Sono tutte piante che alleviano le infiammazioni e calmano le mucose, contrastando l’infezione in corso.