Cosa fare e cosa non fare dopo i 60 anni: la salute passa per alcune regole

Dopo i 60 anni dobbiamo prestare maggiore attenzione alla nostra salute, ma cosa dobbiamo fare e a cosa dobbiamo rinunciare per stare bene?

Essere rilassati è importante per la salute
Essere rilassati è importante per la salute (foto da Pixabay)

Dopo i 60 anni dobbiamo prestare maggiore attenzione alla nostra salute, ma cosa dobbiamo fare e a cosa dobbiamo rinunciare per stare bene? Si tratta di un’età particolare, da molti vissuta con amarezza perché indica il principio della vecchiaia. Ma a 60 anni si può essere giovani lo stesso, dipende da come alleniamo il cervello e da come abituiamo il fisico. Prendersi cura di se stessi è fondamentale per vivere bene e in salute. Prima di tutto, bisogna conoscersi bene, conoscere il proprio corpo, considerare i propri acciacchi e valutare il proprio stato fisico.

Potrebbe interessarti anche → Le piante da appartamento più amate dai gatti e che non sono nocive

Ad esempio, ci sono abitudini a cui dobbiamo per forza rinunciare. Un fisico giovane riesce a sopportare dosi e quantità di medicinali, un corpo con una certa età deve essere più cauto. L’abuso di farmaci ovviamente fa sempre male, specialmente quando si superano i 60 anni. Capita spesso, soprattutto in terza età, di avere doloretti e di abusare di antidolorifici, ma ciò è sbagliato perché si abitua il corpo al medicinale. Bisogna sempre e comunque confrontarsi col proprio medico per decidere quali medicinali assumere. Artriti e dolori articolari sono comuni dopo i 60, non bisogna preoccuparsi, ma comunque è sempre bene farsi controllare periodicamente.

Dopo i 60 anni bisogna avere una vita regolare e non strafare

L'attività fisica è importante a qualsiasi età
L’attività fisica è importante a qualsiasi età (foto da Pixabay)

Dopo i 60 anni bisogna mantenere una vita regolare e non bisogna mai strafare. Ad esempio, l’attività fisica fa sempre bene, ci mantiene in forma, mantiene forti ed elastici. Una regolare attività fisica è importante per il corpo, ma questo è importante a qualsiasi età. Dopo i 60 però non bisogna eccedere, anche in relazione alle patologie personali e alle condizioni del proprio fisico. La dieta sana è un altro punto focale, più si invecchia e più si fa fatica a digerire determinati cibi. Nella nostra alimentazione non dovrebbero mai mancare cereali e verdure, ma anche le proteine magre dei legumi, del pesce o delle uova. Anche le calorie sono essenziali, purché buone.

Potrebbe interessarti anche → Lo shabby chic per decorare il tuo Natale alternativo

Un buon apporto calorico è importante, purché sia costituito da grassi buoni e cibi salutari. E, oltre al fisico, agli esercizi ginnici e alla dieta alimentare, occorre prendersi cura della propria salute mentale. Allenare il cervello, tramite letture di libri, giochi enigmistici, attività culturali, è un’ottima abitudine, così come fare meditazione. Il decadimento cognitivo si contrasta mantenendo la mente attiva e non passiva. Una mente attiva combatte la demenza senile, senza contare che è sempre meglio rilassarsi e non abbandonarsi all’ansia, ma nel caso in cui si dovessero notare sintomi insoliti, come meno lucidità, dimenticanze o difficoltà legate alla quotidianità, sarebbe opportuno contattare un medico e sottoporsi a una visita. Mantenersi in salute dopo i 60 anni si può, basta soltanto rispettare determinate regole.