Presepe fai da te: il modo per realizzarlo con materiali di riciclo

Non hai idee per il presepe? In questo modo potrai realizzarne uno fai di te, il tutto realizzato con materiali di riciclo.

presepe
Presepe – foto da Pixabay

Tutti pronti per l’arrivo del Natale? Non hai ancora preparato il presepe e non sai da dove partire? Niente paura! C’è un modo facile ed economico per prepararne uno home made, senza il minimo spreco. Solitamente per realizzarlo, così come si fa per gli addobbi dell’albero, si perde molto tempo nella ricerca dei personaggi perfetti, per la location perfetta in casa, dove tutti possano vederlo, spendendo anche non pochi soldi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Illuminazione led per il futuro, risparmio energetico, lunga durata e bellezza

Un metodo alternativo sarebbe quello di utilizzare strumenti ed elementi che si hanno già in casa, così da risparmiare e denaro ed evitare di comprare nuovi oggetti ed addobbi, che puntualmente verranno buttati via alla fine delle vacanze natalizie.

Vediamo allora come poter utilizzare dei materiali di riciclo per realizzare un presepe home made ad impatto zero.

Presepe fai da te: 3 idee per realizzarlo con materiali di riciclo

presepe
Presepe – Foto da Pixabay

Vediamo allora 3 idee creative per realizzare un presepe fai da te.

  • UTILIZZARE VECCHI OGGETTI DI LEGNO: se in casa si dispone di vecchi oggetti in legno come, ad esempio, delle pepiere o delle sferette, questi possono essere riutilizzati per creare il presepe. Ad esempio, incollando delle sferette in legno su delle pepiere si possono creare le basi per realizzare i personaggi. Basterà poi dipingerli con un po’ di fantasia per creare dei personaggi divertenti ed alternativi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il Bistrot Bergsteiner: la perfetta armonia della bioarchitettura

  • UTILIZZARE IL CARTONE: un metodo estremamente economico è quello di utilizzare del cartone per realizzare un preseppe a costo davvero nullo. Basterà munirsi di forbici, matita e taglierino e mettersi all’opera. Sul web, infatti, esistono tanti spunti per realizzare un presepe in cartone. Si dovrà poi effettuare il disegno sul cartone ed iniziare a ritagliare.
  • UTILIZZARE I RAMI: i rami possono essere una risorsa economica per realizzare un presepe davvero creativo. Si possono recuperare piccoli tocchetti di legno sui quali incollare delle sfere di polistirolo o legno che fungeranno da teste. Infine, si possono colorare.