Tre prodotti naturali per pulire velocemente casa. Risultati sorprendenti

Pulire casa a fondo non è mai semplice. Fortunatamente esistono 3 prodotti naturali per farlo velocemente e senza fatica.

saponette
saponette naturali per pulire casa – Foto da Unsplash

Solitamente per pulire casa a fondo si utilizzano tantissimi prodotti diversi, solitamente chimici che oltre a costare tanto potrebbero risultare nocivi nel lungo termine.

Un modo economico e salutare sia per noi che per l’ambiente è quello di utilizzare prodotti naturali, in alcuni casi neanche lavorati, come ad esempio l’aceto.

LEGGI ANCHE -> Volete proteggere le piante in inverno? Riciclate le bucce delle cipolle

I più famosi sono appunto l’aceto e il bicarbonato, che se usati insieme risultano l’accoppiata vincente contro ogni tipo di macchia, che sia una macchia di sugo su di una camicia o delle macchie di olio bruciato dentro il forno.

Il vantaggio dei prodotti naturali è appunto quello di non essere nocivi, motivo per cui si possono utilizzare anche su piatti e superfici che vanno a contatto con il cibo.

Pulire casa in maniera naturale: 3 prodotti da non perdere

saponetta
prodotti naturali per pulire casa – Foto da Unsplash

Vediamo allora quali prodotti naturali utilizzare se non si dispone di aceto e bicarbonato.

  • SAPONE DI MARSIGLIA:
    il sapone di Marsiglia è un sapone solido molto famoso per il suo caratteristico profumo di pulito, motivo per cui è molto utilizzato per fare il bucato. E’ realizzato con oli vegetali e si può utilizzare in diverso modo grazie alla sua versatilità. Ad esempio, oltre che per il bucato, si può utilizzare per lavare i piatti grazie al suo alto potere sgrassante. Se sciolto in acqua bollente può essere utilizzato anche come detergente per le varie superfici di casa, soprattutto quelle più sporche e piene di macchie. Attenzione a verificare che si tratti del vero sapone di Marsiglia 100% naturale.

LEGGI ANCHE -> Cosa si sa sullo Zenzero, la pianta medicinale dalle mille proprietà

  • LIMONE:
    un altro alimento molto utile per la pulizia della casa è sicuramente il limone. Molto spesso si sente parlare del suo forte potere pulente, soprattutto se unito al bicarbonato, ma è efficace anche da solo. Se strofinato sull’acciaio permette di renderlo molto lucido, mentre se tagliato a metà ed inserito nel forno, catturerà tutti gli odori.
  • OLI ESSENZIALI:
    risultano molto utili soprattutto per il bucato. Se inseriti nella lavatrice o in una bacinella piena d’acqua per il lavaggio a mano, doneranno un profumo sensazionale ai tuoi vestiti, sostituendo anche l’ammorbidente.