Metodo Sakuma, come funziona: i cinque esercizi da compiere ogni giorno

Il Metodo Sakuma è molto in voga in questi ultimi periodi. Consente con brevi esercizi di ottenere un fisico asciutto e allenato. A casa o all’aperto, ovunque ci si può allenare.

Metodo Sakuma funzione
Allenamento (Pixabay)

Negli ultimi periodi, complice la pandemia, è cambiato il concetto di allenamento. Prima si preferiva andare in palestra, oggi ovunque diventa il luogo ideale per fare dell’attività fisica. Numerose sono le piattaforme che propongono degli allenamenti mirati e che tengono conto del punto di partenza di ogni iscritto.

Tra questi metodi innovativi rientra il Sakuma. Reso celebre da un libro dall’omonimo titolo che spiega per l’appunto scopo e funzioni di allenamento. Sono degli esercizi che richiedono poco tempo, ideale per chi è sempre di corsa. Il Metodo Sakuma basa tutto sulla costanza, è proprio quello che ne determina il successo. E ovviamente fare bene questi esercizi, sono cinque e vanno compiuti in questo modo, scopriamoli insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come arrivare in forma a Natale: 3 consigli da non perdere

Metodo Sakuma, gli esercizi per restare in forma

Metodo Sakuma funzione
Allenamento (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Integratori alimentari, cosa sono e come assumerli sapientemente

Il Metodo Sakuma comprende cinque esercizi:

  1. Tonificare la parte inferiore del corpo: mettersi a pancia in giù. Mani dietro la testa, petto, cosce e polpacci sollevati da terra e talloni uniti, mentre i piedi verso l’esterno. Mantenere questa posizione per 10 secondi e ripetere per tre volte.  La seconda parte dell’esercizio ha una variazione, le caviglie sono incrociate;
  2. Rassodare i fianchi: riprendendo la posizione dell’esercizio precedente, le caviglie vanno però incrociate e le ginocchia divaricate. Le cosce sollevate dal pavimento per 10 volte, mantenendo la posizione per 6 secondi;
  3. Snellire la vita: occorre sedersi sul bordo della sedia ed oscillare i fianchi contraendo i muscoli. La posizione si mantiene per 6 secondi, ripetere l’esercizio 10 volte;
  4. Tonificare il core: sempre seduta a bordo della sedia e inclinare leggermente in avanti il busto, la schiena sempre dritta. Dopodiché si afferrano i gomiti con le mani e si sollevano le braccia, mantenendo una posizione in linea con la schiena. La posizione va mantenuta per 6 secondi, ripetendo 10 volte.
  5. Equilibrio del corpo: rannicchiati a terra, si allunga tutto il corpo stendendo le braccia verso l’alto e più indietro possibile. Anche in questo caso l’esercizio va ripetuto 10 volte, allungandosi ogni volta 6 secondi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE – > Perdita del peso, i rimedi fitoterapici che agiscono sul nostro organismo

Il Metodo Sakuma è sicuramente innovativo perché consente in soli cinque minuti di fare una serie di allenamenti utili non solo per il corpo ma anche per la mente; è noto come lo sport favorisce l’equilibrio psicofisico. Il Metodo Sakuma è spopolato e adesso chiunque comodamente da casa può allenarsi, non è difficile trovare cinque da dedicare al proprio benessere. Una manciata di minuti per effetti positivi sul nostro organismo.