Come creare un giardino verticale in casa: basta riciclare alcuni materiali

Vuoi creare un piccolo giardino verticale in casa? Ecco alcuni consiglio su come appendere le piante su soffitti e pareti col riciclo.

Il verde in casa stimola i sensi
Il verde in casa stimola i sensi (foto da Pexels)

Vuoi creare un piccolo giardino verticale in casa con materiali riciclati? Ecco alcuni consigli su come appendere le piante a soffitti e pareti. Tanti vorrebbero stare a contatto con la natura, ma se non si possiede un giardino, o anche un piccolo balcone, come si potrebbe fare? Abbiamo la soluzione: un bel giardino verticale fatto in casa.

Potrebbe interessarti anche → Alberelli di Natale fatti con le pigne. Come realizzarli?

In questo modo, tramite il riciclo di alcuni materiali, potete creare un bellissimo spazio verde direttamente in casa vostra. Non dovete neanche uscire di casa e fare acquisti, poiché grazie al riciclo dei materiali potete rendere più verde il vostro ambiente con oggetti comuni. I materiali da utilizzare sono: la cornice di un quadro, degli stampini per ghiaccio, delle stecche di legno (o una rete metallica) e ovviamente le piantine grasse.

Riciclare materiali per creare un fantastico giardino verticale fatto in casa

Si può usare una base di plastica, la confezione delle uova o gli stampi da ghiaccio
Si può usare una base di plastica, la confezione delle uova o gli stampi da ghiaccio (foto da Pexels)

A questo punto, prendete lo stampino del ghiaccio e riempite le conche con il terriccio. Nei solchi (assicuratevi che siano abbastanza capienti) inserite le piantine grasse. Stendete la rete metallica su tutto lo stampino, oppure, con la colla a caldo, incollate le piccole stecche in legno a forma di griglia per non far cadere le piante, una volta appese in verticale.

Potrebbe interessarti anche → Gli errori da evitare per coltivare il ciclamino e come promuoverne la fioritura

Ripetete il procedimento con altri stampini da ghiaccio, fino a quando non avrete coperto tutta l’estensione della cornice del quadro. Quando lo avrete fatto, incollate la base degli stampini al fondo della cornice, oppure ai bordi. Se la cornice ha dei bordi spessi è ancora meglio, decora di più ed è più stabile. Arrivati a questo punto, tramite un gancetto, potete appendere l’intera cornice con le piantine grasse.

Potrebbe interessarti anche → La Sansevieria: la pianta purificatrice certificata dalla NASA

Potete appendere la cornice sia alla parete, come fosse un quadro, oppure lasciarla sospesa attaccandola al soffitto con una catena. Ecco che il vostro piccolo giardino verticale ha preso forma in breve tempo. È un passatempo divertente che, se eseguito correttamente, vi darà grandi soddisfazioni. Alla fine basta davvero poco per ricreare un giardino originale in casa propria.