Gli errori da evitare per coltivare il ciclamino e come promuoverne la fioritura

Tante persone commettono errori nel coltivare il ciclamino, per questo motivo non riescono a promuoverne la fioritura.

Meraviglia della natura, il ciclamino
Meraviglia della natura, il ciclamino (foto d Pexels)

Tante persone commettono errori nel coltivare del ciclamino, per questo motivo non riescono a promuoverne la fioritura. Da coltivare soprattutto in spazi aperti, il ciclamino è una pianta resistente e facile da curare, eppure a volte non fiorisce. I suoi fiori sono stupendi, colorati e profumati, ma può capitare che durante la fioritura, in primavera, questi non riescano a fiorire. Se rimangono soltanto le foglie e non ci sono fiori, significa che sono stati commessi alcuni errori nella sua cura. Ma quali?

Potrebbe interessarti anche → Travasare una pianta, le regole: come e quando farlo per non sbagliare

Le cause di una scorretta coltivazione sono molteplici, ad esempio, è possibile che la temperatura sia stata troppo elevata. Specialmente quando coltivato in casa, il ciclamino non sopporta temperature troppo alte. Fiorendo nei mesi freddi, tra inverno e primavera, è una pianta che non gradisce troppo i caldo. Deve essere coltivata con temperature miti e mai troppo esagerate, tanto che sopra i 20°, ad esempio, inizia a soffrire. Se avete coltivato i ciclamini in casa e questi non hanno fiorito, è probabile che li abbiate tenuti accanto a fonti d calore, come camini, stufe o termosifoni.

I ciclamino ha bisogno di cure per fiorire bene: gli errori da non commettere

ciclamino, una delle piante più amate
ciclamino, una delle piante più amate (foto da Pexels)

Un altro errore molto comune che facciamo è quello di tenere il ciclamino all’interno di vasi troppo stretti. La pianta ha bisogno del suo spazio per allargare le sue radici, ma attenzione, anche vasi troppo grandi non vanno bene. Quando lo piantate in vaso, lasciate circa tre centimetri dalle pareti tra vaso e radici. Ma se la pianta non fiorisce può essere anche stata attaccata da batteri e funghi. In questo caso, oltre a non fiorire, non presenterà nemmeno un bel aspetto.

Potrebbe interessarti anche → Perché le piantine aromatiche durano poco? I tre errori da evitare

La pianta si ammala se il terriccio è troppo umido e poco drenante. Il vaso non deve avere ristagni, perciò assicuratevi del corretto scorrimento dell’acqua. Potete accorgervi di una malattia in atto se le foglie appaiono opache e presentano una colorazione tendente al verde pallido. Se vi accorgete della malattia potete rimediare al danno, estraete la pianta dal terreno e tagliate le radici morte, poi spargere un funghicida e rinvasate in terra pulita. In questo modo il ciclamino potrebbe guarire.

Potrebbe interessare anche → Il parassita Bostrico infesta le foreste del Nord Italia: situazione drammatica

Il consiglio è quello di annaffiare una sola volta a settimana quando il terriccio è quasi del tutto asciutto. Anche in inverno, durante il riposo vegetale, bisogna annaffiare almeno un paio di volte a mese. Vaporizzate ogni tanto le foglie e almeno un paio di volte a mese utilizzate del buon fertilizzante per promuoverne la crescita. In inverno, come fertilizzate potete utilizzare una piccola manciata di cenere della legna mescolata con un litro acqua. Evitate la luce diretta del sole, ma posizionate il ciclamino in ambienti luminosi.