Lo abbiamo fatto tutti ma tagliare i capelli da sola non è un gioco da ragazzi. Ecco dunque tutti gli errori da evitare per buoni risultati.

Almeno una volta nella vita lo abbiamo fatto davvero tutti, soprattutto nell’ultimo periodo. Durante il lockdown in cui parrucchieri e saloni di bellezza erano purtroppo chiusi, tutti hanno provato a tagliare i capelli da soli con risultati più o meno discutibili. Se ci avete preso gusto e volete continuare su questa scia, ecco gli errori da non commettere per una chioma perfetta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Capelli sempre sporchi? Come prevenire il grasso con rimedi naturali
La scelta più giusta resta quella di recarsi dal parrucchiere e affidarsi a mani esperte e conoscitrici del settore. Ma, se avete voglia di sperimentare, è importante conoscere alcune dritte necessarie e avere a disposizione gli strumenti più adatti al mestiere.
Attenzione ai “colpi di testa”, se vuoi tagliare i capelli da sola segui questi consigli

Esistono chiome e chiome, alcune più semplici da domare altre assolutamente difficili da gestire. In ogni caso, qualsiasi siano i tuoi capelli, ecco alcune semplici regole per tagliare i capelli da soli senza incorrere in errori irreparabili. La prima regola da seguire è quella di tagliare i capelli da bagnati se lisci. Pettinarli e tirarli tutti indietro, aiuterà a seguire una linea dritta. Se invece la chioma è riccia e indisciplinata, il consiglio è di tagliare a secco.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rimedi naturali per coprire i capelli bianchi: salute e impatto zero
Non bisogna usare le forbici da cucina. Gli strumenti infatti sono fondamentali e, seppur non professionali, bisogna avere quelli giusti. Lame affilate e precise faciliteranno il taglio e, in casi eccezionali, si possono usare anche le forbici da manicure, adatte a piccoli ritocchi. Tra i consigli da seguire c’è sicuramente quello di tagliare meno di quanto vorresti. Non essendo esperti, tagliare in maniera netta potrebbe risultare esagerato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rendi i capelli luminosi con il decotto alle bucce di castagne. I risultati sono sorprendenti
Tra gli esperimenti effettuati da tutte le donne c’è sicuramente il taglio della frangia. Per non sbagliare, il consiglio è quello di tagliare a secco, così da seguire la riga già impostata. Infine, se bisogna accorciare un taglio a caschetto, è utile effettuare prima una stiratura e tagliare seguendo la forma dei capelli già impostata dal parrucchiere. Non preoccupatevi: se il danno è eccessivo i capelli ricresceranno!