Quali sono gli animali più intelligenti del pianeta? Scimmie e poi…

Se siete curiosi di scoprire quali sono gli animali più intelligenti del pianeta ecco la lista completa che vi farà rimanere a bocca aperta.

Scimpanzé seduto al tavolo
Scimpanzé seduto al tavolo (fonte Pixabay)

E’ probabilmente una curiosità che in molti vorrebbero soddisfare. Conoscere quali sono gli animali più intelligenti del pianeta potrebbe infatti riservare delle fantastiche sorprese. Al di là di luoghi comuni e modi di dire, ecco quindi chi, tra gli amici animali, risulta particolarmente sveglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> L’avvocato per gli animali maltrattati. La svolta che tutti stavano aspettando, cambia tutto

Sebbene l’intelligenza sia difficile da definire in maniera oggettiva, è indubbio che l’essere più intelligente sul pianeta sia l’uomo. Le nostre capacità intellettive superano di gran lunga quelle degli animali. Il modo che abbiamo di agire e di risolvere i problemi, ci pone sicuramente al primo posto sul podio dei più intelligenti. Ma chi c’è dietro di noi? In molti staranno già pensando al fedele amico dell’uomo. Il cane è sicuramente tra gli animali più svegli ma non è l’unico!

Quali sono gli animali più intelligenti del pianeta? L’elenco

Gruppo di galline
Gruppo di galline (fonte Pixabay)

E’ davvero molto ricco e sorprendente l’elenco degli animali più intelligenti del mondo. La lista è stata resa nota raccogliendo i dati di alcuni esperimenti compiuti proprio dagli animali. I risultati hanno visto spuntare tra l’elenco anche animali che non immaginereste mai. Tra le specie più sveglie c’è sicuramente lo scimpanzé, con cui condividiamo il 98% di DNA ed è dunque il nostro parente più prossimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Animali, come aiutare in inverno i nostri amici a quattro zampe

A seguire troviamo il delfino, animale dotato di grande creatività e capace di usare un linguaggio tutto suo. Nell’elenco non mancano gli elefanti, animali già noti ai più per la loro memoria solida ma capaci anche di rassicurarsi a vicenda nei periodi più difficili. Spaventosi al punto giusto, tra le specie più sveglie troviamo la piovra ed il corvo, quest’ultimo capace di scovare cibo anche a distanza di chilometri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Allarme animali estinti: 160 specie perse negli ultimi anni

Tra le sorprese che lasceranno a bocca aperta ritroviamo i maialini, capaci di distinguere le cose che già conoscono da quelle nuove. Infine, secondo alcuni esperimenti, le galline sono in grado di distinguere colori e forme mentre le capre di ricordare il funzionamento di dispositivi anche a distanza di mesi. Dunque, bando ai luoghi comuni come “cervello da gallina” e “sei una capra” e spazio alle specie più intelligenti.