Bucce di mela, non buttarle via. Riusale in modo geniale, alcuni trucchetti sono davvero formidabili

Le bucce di mela non devono mai essere buttate, le possiamo riutilizzare con intelligenza per sfruttare tutte le loro proprietà.

Mela sbucciata
Mela sbucciata (foto da Pixabay)

Le bucce di mela non devono mai essere buttate, le possiamo riutilizzare con intelligenza per sfruttare tutte le loro proprietà. I benefici delle mele sono infiniti, ma questo lo sanno tutti, non a caso è il frutto più consumato al mondo. Tuttavia, in molti sprecano gran parte dei nutrienti, scartando la buccia. Nella buccia, infatti, si concentrano la maggior parte delle qualità nutritive. Ci son diversi metodi per riciclare la buccia, sfruttandone le sostanze benefiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Onicofagia, smetti di sgranocchiare le tue unghie, Il metodo naturale ed infallibile che ti aiuterà

Prima di mangiare e prima di sfruttare le bucce delle mele, sarebbe opportuno lavarle bene sotto acqua corrente, magari usando il bicarbonato. In questo modo si eliminano tutti i pesticidi. Tra le caratteristiche essenziali delle bucce di mela troviamo numerosi benefici. Ad esempio, queste aiutano a rafforzare il sistema cardiovascolare, grazie alla ricchezza di flavonoidi e di fibre. Tra l’altro, la grande concentrazione di quercetina aiuta a migliorare la circolazione, proteggendo il cuore.

I benefici delle bucce di mela, ecco come riciclarli

Buccia di mela
Buccia di mela (foto da Pixabay)

Le bucce di mela sono antiossidanti naturali e godono di proprietà antinfiammatorie. Le bucce tonificano la pelle e contrastano l’invecchiamento cellulare, abbattendo i radicali liberi. Inoltre, queste migliorano le funzioni cognitive, proteggendo il cervello dal suo invecchiamento. Per questo motivo sono importanti per la memoria e per la concentrazione. Tutte questo grazie sempre alla quercetina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sgrassatore naturale al caffè: una vera rivoluzione! Chi l’avrebbe mai detto, è favoloso

Tra i benefici troviamo anche un aiuto alle funzionalità intestinali. Le bucce, infatti, favoriscono la digestione e riducono l’accumulo di grassi grazie al contenuto di fibre, che saziano abbastanza, togliendo la fame. Insomma, mangiare una mela con tutta la buccia è la cosa migliore, salvo lavarla per bene, dato il grande utilizzo di pesticidi. Per questo, scegliere mele di origine biologica è la soluzione migliore.

Come riutilizzare le bucce di mela: i vari metodi

Infuso di mele
Infuso di mele (foto da Pixabay)

Ma veniamo al dunque: come riutilizzare le bucce di mela? Uno dei migliori metodi per assorbire tutte le proprietà delle mele è farne un infuso. Una bevanda digestiva dal gusto intenso, alla quale magari possiamo aggiungere un po’ di cannella, limone o miele. Basta far bollire l’acqua in un pentolino, immergere le bucce di mela e lasciare a bollore per qualche minuto. Altrimenti, con le bucce possiamo farci dell’ottimo e salutare aceto di mele. Come fare?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Frutta e verdura di stagione, cosa compro? Scopri cosa mettere nel carrello a Febbraio

In questo caso, la preparazione sarà differente. Prendiamo le bucce delle mele e le mettiamo in un contenitore, fino quasi a riempirlo. Versiamo nel contenitore acqua tiepida e un goccio di miele, riempiendo totalmente il contenitore. Mescoliamo e chiudiamo col tappo, sigillando per bene. Riponiamo in un luogo buio e asciutto, né troppo freddo né troppo caldo, e aspettiamo un mese.

Trascorso un mese, il liquido si sarà trasformato in aceto. A questo punto non resterà che filtrare in una bottiglia di vetro. Sai che con le bucce di mela possiamo farci dei biscotti? Basta prendere farina, zucchero d canna, uova, lievito, olio di semi e cannella o limone. In un pentolino, facciamo caramellare i pezzetti di buccia mescolandoli con zucchero di canna e un po’ di acqua. Mettiamo a bollire in un pentolino, nel frattempo possiamo mescolare farina, lievito, zucchero, uova, olio e cannella.

Tra uso cosmetico e uso culinario: i mille utilizzi delle bucce di mela

Sidro di mele
Sidro di mele, di varietà differenti (foto da Pixabay)

A questo punto, togliamo dal fuoco le bucce caramellate e amalgamiamole con tutto il resto, mescolando per bene fino a ottenere un panetto denso. Mettiamo il panetto in forno a 180° per circa venti minuti, dopodiché estraiamo e tagliamo l’impasto a fette. Inforniamo ancor per una decina di minuti ed il nostro piatto è pronto. Ma con le bucce di mela possiamo farci anche altri usi, lontani dalla cucina, come ad esempio un uso cosmetico.

Viste le proprietà antiossidanti della mela, possiamo far bollire le bucce per un quarto d’ora, filtriamo l’acqua, la lasciamo raffreddare e poi la tamponiamo sul viso. Non resta che risciacquare. Noteremo una pelle più elastica e fresca. Possiamo farne anche un profumatore per ambienti. Basta essiccare le bucce e poi metterle in un sacchetto di stoffa, con una spolverata di cannella in polvere. Non resta che posizionare il sacchetto negli angoli di casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Energie negative, puoi eliminarle da casa con un tocco magico tutto green

Ma non finisce qui, le bucce di mela hanno tantissime proprietà, per questo sono adatte a mille usi, anche per la casa. Tra questi c’è la forza pulente. L’acido delle mele, infatti, riesce a smacchiare i prodotti. Ad esempio, possiamo bollire le bucce e poi utilizzare l’acqua per sgrassare e smacchiare le pentole della cucina. Insomma, prima di buttare via le bucce delle mele, pensateci.