Sgrassatore naturale al caffè: una vera rivoluzione! Chi l’avrebbe mai detto, è favoloso

Il caffè oltre ad essere un ottima bevanda, può rivelarsi un perfetto alleato in casa per le pulizie. Scopriamo come realizzare il nostro sgrassatore naturale al caffè

Caffè (Pixabay)
Caffè (Pixabay)

Il caffè è la bevanda che si ottiene dalla macinazione dei semi appartenenti agli alberi Coffea della famiglia Rubiacee, che comprende oltre 13.500 specie. Un prodotto sconsigliato ai cardiopatici e a coloro che soffrono di insonnia o affaticamento muscolare, poiché potrebbe avere solo un effetto contrario, aggravando le patologie. Se ne consiglia, a prescindere, un consumo moderato, nonostante il gusto e la tranquillità che ci da una sana pausa caffè dalla routine della vita. Gli effetti benefici si riferiscono al miglioramento delle funzioni celebrali, brucia grassi e velocizza il metabolismo, contiene molte sostanze nutritive. Il giusto consumo di questa bevanda, secondo alcuni studi, è massimo 5 tazzine al giorno. Ciò che non sapevi è che è possibile sfruttarne le proprietà anche per la pulizia della casa. In che modo?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Caffè, perfetto anche per essere più belli. I 5 utilizzi che non ti aspetti

Caffè e pulizia, realizza il tuo sgrassatore naturale

Fondi caffè (Foto dal web)
Fondi caffè (Foto dal web)

Il riciclo degli scarti in cucina è una pratica che tutti dovremmo imparare a conoscere. Permette di sfruttare un infinità di benefici dati da prodotti che non avremmo mai immaginato, ma che possono aiutarci per la cura del corpo, del giardino e della casa.

Questa stessa pratica è possibile adottarla anche per i fondi del caffè, i quali sono un rimedio naturale per diversi problemi, ma quali? Molti di noi in cucina combattono con i cattivi odori sulle mani, dati da alcuni alimenti che stiamo preparando o dal lavaggio delle stoviglie utilizzate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “I fondi di caffè sono preziosissimi, non buttarli. Sei utilizzi fantastici

Ecco, i fondi di caffè sono ottimi per eliminare la puzza presente, basterà strofinare le mani con i fondi per poi risciacquarle con acqua tiepida, in questo modo qualsiasi brutto odore andrà via dalle tue mani. Per questo motivo, è un prodotto ottimo anche per la realizzazione di candele profumate.

Una volta aver trovato un piccolo contenitore, anche un bicchiere di plastica tagliato a metà andrà bene, posizioniamo sulla base uno stoppino con una piccola corda della giusta lunghezza. Aggiungiamo i fondi di caffè sbriciolati e versiamo della cera di soia per solidificare il tutto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Fondi di caffè, per sgrassare e profumare. Scopriamo in che modo!

Una volta asciutta, rimuovi il contenitore e accendi la candela in casa, vedrai che buon odore! Sempre per eliminare i cattivi odori, ad esempio provenienti dal cesto dei rifiuti, puoi realizzare dei sacchetti profumati. Ricicla anche dei vecchi calzini, tagliali a metà e inserisci all’interno i fondi di caffè.

Chiudi bene con un nastro e posiziona i sacchetti sotto la busta dei rifiuti di ogni cestino presente in casa, in questo modo non dovrai più preoccuparti dei cattivi odori provenienti da lì. I fondi avendo una consistenza granulosa sono ottimi anche per i trattamenti esfolianti della pelle.

Ti potrebbe interessare anche -> “Scrub corpo al gusto di caffè, l’ingrediente segreto è formidabile. Una coccola irrinunciabile tutte le volte che vuoi

Questa stessa consistenza è ottima da sfruttare anche per la realizzazione di una pasta sgrassante. Per sfruttare le proprietà dei fondi di caffè, ti basterà unirli al detersivo per piatti e mescolarli in una ciotola. Una volta ottenuta una pasta usala sulle superfici da sgrassare, vedrai che risultati.