I fondi di caffè sono preziosissimi, non buttarli. Sei utilizzi fantastici

Solitamente, dopo un buon caffè, gettiamo via i fondi, ma ciò è uno spreco: i fondi si possono riciclare in sei modi utili.

Mai buttare i fondi de caffè
Mai buttare gli scarti del caffè (foto da Pixabay)

Solitamente, dopo un buon caffè, gettiamo via i fondi, ma ciò è uno spreco: i fondi si possono riciclare in sei modi utili. Scopriamo quali sono questi sei modi incredibili di riutilizzo per abbattere gli sprechi, dato che ne produciamo tantissimi. Non a caos, il caffè è la bevanda più amata dagli italiani, e lo beviamo in continuazione. Perciò, è importante sapere che anche gli scarti hanno una loro importanza.

Potrebbe interessarti anche → Le accortezze per coltivare in salute e in bellezza un’orchidea in bagno

In fondi del caffè sono utilissimi nella quotidianità e per le faccende di casa. Il primo utilizzo che ci viene in mente? Allontano le formiche. Se abbiamo in casa degli angoli soggetti a invasione di formiche, il caffè è la soluzione. Basta spargere i fondi lungo crepe, aperture, bordi di finestre e porte e angoli. State sicuri che le formiche non si avvicineranno più. Ma vediamo altri metodi di riutilizzo del fondi di caffè.

Metodi di riutilizzo dei fondi di caffè

polvere di caffè
Polvere di caffè (fonte Pixabay)

I fondi del caffè sono eccellenti per il nostro giardino. Sono, infatti, ottimi come concime per piante. Versiamo un bicchiere di fondi in un paio di litri di acqua, mescoliamo e aspettiamo un giorno intero. Dopodiché annaffiamo le piante. Il caffè è utile anche come elimina-odori.

Potrebbe interessarti anche → Animali, scopri gli “agnellini” più pericolosi. Non l’avresti mai detto

Se ci laviamo le mani strofinando i fondi del caffè sotto il getto d’acqua, eliminiamo i cattivi odori, ad esempio quello del fumo di sigaretta e o dell’aglio e cipolla, dopo aver cucinato. Sapevi che il caffè allontana i gatti e parassiti? Se vogliamo tenere lontani i gatti dalle nostre piante, possiamo spargere dei fondi di caffè e delimitare le zone. O ancora, per proteggere le piante dai parassiti o dalle lumache, che si mangiano le foglie, possiamo spargere i fondi attorno alla pianta.

Potrebbe interessarti anche → Parlare con animali e piante. A chi non capita?

Se li spargiamo alla base, i parassiti si allontaneranno. Questo avviene a causa dell’odore acido dei fondi, non molto amato dagli animali. Un metodo sicuramente efficace per la protezione del nostro verde. Con i fondi di caffè possiamo creare anche un compost per il giardinaggio. Questo materiale accelera il processo di compostaggio. Questi sono alcuni metodo efficaci per non buttare via gli scarti e per riutilizzarli con intelligenza.