Una volta morta, una pianta può tornare in vita? La natura sorprende

Si può far tornare in vita una pianta morta? È possibile resuscitarla con le dovute accortezze e cure: ecco alcuni consigli.

Pianta secca, apparentemente morta
Pianta secca, apparentemente morta (foto da Pixabay)

Si può far tornare in vita una pianta morta? È possibile resuscitarla con le dovute accortezze e cure: ecco alcuni consigli. Capita a tutti di far morire una pianta, basta partire qualche giorno e lasciare la pianta alle intemperie. Raggi del sole, vento, assenza di acqua, ed ecco che la pianta diventa uno scheletro rinsecchito. Bisogna gettarla via? Come comportarsi quando troviamo questa situazione?

Potrebbe interessarti anche → Abete nano: scopri come curare quello del supermercato

La prima cosa da fare, è “ricoverare” la pianta secca, significa metterla al riparo in un luogo ombreggiato ma comunque luminoso, e soprattutto riparato dai venti. A questo punto dobbiamo aspettare qualche giorno, non arrendiamoci subito, poiché Madre Natura ha mille risorse. Può capitare, infatti, che una pianta morta torni in vita, e riesca a fiorire di nuovo dopo un periodo di morte apparente.

La natura ha un potere infinito: una pianta morta può tornare in vita

Come resuscitare una pianta secca
Come resuscitare una pianta secca (foto da Pixabay)

Talvolta possono trascorrere anche mesi di morte apparente, e poi, all’improvviso, la pianta torna in vita da sola. Ma cosa bisogna fare, una volta che si sono notati i nuovi rametti? Con le cesoie occorre potare la parte superiore, quella più secca, riducendo la pianta in altezza. Tagliamo anche tutti i rametti secchi, che appesantiscono la pianta e la indeboliscono. Via tutta la parte superiore, che non fa altro che appesantire.

Potrebbe interessarti anche → Consigli di sopravvivenza: alcuni rimedi fai da te per fronteggiare l’emergenza

Dobbiamo comportarci come se ci trovassimo davvero davanti a un malato. Per questo dobbiamo dare tempo al “paziente” di ritrovare le energie, e per fare ciò occorre aspettare settimane. Non dimentichiamo di dissetare la pianta, quindi annaffiamola correttamente, come se fosse in vita. Il terriccio deve essere sempre umido, ma mai stagnante di acqua. Poi posizioniamo la pianta proprio dove ha dato i primi segni di vita, sintomo che quello è l’angolo giusto per ritrovare energie.

Potrebbe interessarti anche → Tisane e infusi detox, i migliori da poter gustare dopo le feste

Quando la pianta tornerò di nuovo in forma, allora la potremo spostare. Bisogna avere pazienza e aspettare tutti i cicli della natura. Mai dare per spacciata una pianta, poiché la natura è potente e riserva sempre tante sorprese. Se capitate davanti a cimiteri o accanto a dei vivai, fate caso alle piante gettate via nei cassonetti. Uno spreco, perché con pazienza. le giuste cure, quelle piante potrebbero tornare in vita.