Caffè, perfetto anche per essere più belli. I 5 utilizzi che non ti aspetti

Il caffè, oltre a essere una delle bevande più amate, è anche alleato della nostra bellezza: ecco i 5 utilizzi che non ti aspetti.

Caffè, gli utilizzi per la bellezza
Tazzina di caffè, gli utilizzi per la bellezza (foto da Pixabay)

Il caffè, oltre a essere una delle bevande più amate, è anche alleato della nostra bellezza: ecco i 5 utilizzi che non ti aspetti. Bevanda dal gusto inconfondibile, di cui noi italiani siamo maestri assoluti nel mondo. Il caffè, oltre a essere buonissimo, ha molteplici proprietà. Non solo fa bene alla salute, se consumato in quantità moderate, ma arriva in soccorso persino del nostro aspetto. In che modo?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Scarti di funghi e fondi di caffè, la combo perfetta per le tue piante. Prova, non te ne pentirai

In particolare, i fondi del caffè sono eccellenti per tanti utilizzi. Sia per la casa che per le piante, i fondi di caffè si possono riciclare in modo intelligente. E non solo, perché questi si possono riciclare come prodotto cosmetico. Il più banale utilizzo che possiamo farne? Una maschera per il viso, basta mescolare i fondi del caffè con un goccio di miele, oppure con l’albume d’uovo. Applicare sulla pelle e lasciare in posa per qualche minuto. Uno scrub fantastico!

L’efficacia del caffè sulla nostra bellezza, alcuni utilizzi

caffè in chicchi
caffè in chicchi (foto da Pixabay)

Sai che il caffè è molto efficace per combattere i capelli secchi? Dopo aver passato lo shampoo, occorre spalmare i fondi del caffè sui capelli, dalle radici alle punte, e poi risciacquare. I capelli saranno più luminosi. Sul viso, invece, possiamo servirci dei fondi, mescolandoli con dello yogurt bianco, e in più qualche goccia di succo di limone. Un ottimo modo per levigare la pelle, renderla elastica e per eliminare le borse sotto agli occhi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Casa brillante con i fondi del caffè. Tutto quello che devi fare è molto semplice

Per combattere la cellulite, i fondi del caffè sono fantastici. Mescoliamo i fondi con un po’ di olio d’oliva e spalmiamo il tutto sulle zone più colpite. A questo punto, basta massaggiare per un quarto d’ora. Nel giro di qualche settimana si noteranno i risultati. Infine, i fondi del caffè si possono riciclare per eliminare i cattivi odori sulla pelle. Se vogliamo toglierci di dosso odori sgradevoli, di cucina o di fumo, basta strofinare sulla pelle il caffè.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Scrub corpo al gusto di caffè, l’ingrediente segreto è formidabile. Una coccola irrinunciabile tutte le volte che vuoi

Ecco alcuni buoni motivi per non gettare via i fondi del caffè, sarebbe un grosso spreco. Questa sostanza è fenomenale, utilissima per tanti scopi. È eccellente sia per la cura dell’aspetto fisico, sia per altre faccende casalinghe. Non a caso, ci siamo occupati spesso del riciclo dei fondi di caffè per la cura e la protezione delle piante di balconi e giardini. Prossima volta che bevete una buona tazza di caffè, occhio a non buttare via i fondi!