Scrub corpo al gusto di caffè, l’ingrediente segreto è formidabile. Una coccola irrinunciabile tutte le volte che vuoi

Una coccola irrinunciabile, ogni volta che vuoi, grazie allo scrub al gusto di caffè, l’ingrediente di cui hai bisogno per la tua bellezza.

scrub al gusto di caffè, l’ingrediente di cui hai bisogno per la tua bellezza
Scrub al gusto di caffè, l’ingrediente di cui hai bisogno per la tua bellezza (foto da Pixabay)

Una coccola irrinunciabile, ogni volta che vuoi, grazie allo scrub al gusto di caffè, l’ingrediente di cui hai bisogno per la tua bellezza. Vuoi avere una pelle luminosa e giovanile? Bè, ecco l’ingrediente giusto che fa per te. Pulire la pelle significa praticare l’esfoliazione, una buona abitudine per mantenere elastica e luminosa la pelle del corpo. L’esfoliazione elimina le cellule morte e prepara la pelle ad assorbire creme o altri prodotti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Routine mattutina, questa cosa non la fai mai, scommettiamo? Ti diciamo perché dovresti

Non bisogna per forza ricorrere a prodotti chimici, ma i fondi del caffè sono perfetti per la bellezza e la salute della pelle. Un ingrediente naturale, senza controindicazioni, profumato e davvero efficace. È la bevanda più amata dagli italiani, ma in questo caso, anche gli scarti, possono tornarci utili. A costo zero avremo un ottimo esfoliante. Ma come applicarlo sul corpo?

Esfoliante con i fondi del caffè, per uno scrub perfetto e rigenerante

Esfoliante con i fondi del caffè, per uno scrub perfetto e rigenerante
Esfoliante con i fondi del caffè, per uno scrub perfetto e rigenerante (foto da Pixabay)

I fondi del caffè, solitamente si sprecano. Un peccato perché possono essere riutilizzati in vari modi per la casa, come ad esempio per la coltivazione delle piante. Ma non solo, sono utili anche per la bellezza della nostra pelle. I fondi del caffè non devono essere mai getti nel secchio della spazzatura, anzi, occorre riciclarli in modo intelligente. In che modo? Possiamo farne uno scrub fai da te. Come fare uno scrub?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Spreco alimentare, gli italiani sotto torchio. I dati sono catastrofici, mai visto nulla di simile

È molto semplice, basta mescolare i fondi del caffè con un po’ di zucchero di canna, un olio essenziale per massaggi e magari anche un cucchiaino di cannella in polvere. Mescolando, otterremo un composto piuttosto denso, che poi applicheremo sulla pelle, massaggiando delicatamente. Il caffè è un antiossidante naturale e rende la pelle luminosa. Lasciamo in posa qualche minuto e poi risciacquiamo. Un altro metodo prevede l’utilizzo di un po’ di fondi di caffè, mescolati con un pizzico di sale e un goccio di olio d’oliva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sistema immunitario rinforzato grazie alla frutta e verdura del mese di febbraio. I vantaggi di mangiar sano e di stagione

Il tutto deve essere frizionato sul corpo almeno un paio di volte a settimana. Nel giro di un mese la pelle sarà più elastica e luminosa. Per altri benefici, invece, possiamo mescolare i fondi con lo zucchero di canna, olio di cocco e miele. In questo caso avremo composto uno scrub anticellulite. Da applicare sulla pelle per qualche minuto, massaggiando delicatamente. Tra l’altro, se creiamo un composto abbondante, lo possiamo conservare in frigorifero per almeno due settimane. Una buona abitudine per avere una bella pelle, non trovate?