Routine mattutina, questa cosa non la fai mai, scommettiamo? Ti diciamo perché dovresti

Pensi di fare già tutto per prepararti ad affrontare la giornata? Ecco quale routine mattutina non fai mai ma ti aiuterebbe davvero. 

Sveglia e caffè
Sveglia e caffè (fonte Pixabay)

Suona la sveglia, apriamo gli occhi, ci concediamo qualche altro minuti a letto e poi ci alziamo ed iniziamo ad affrontare la nostra giornata. Questo è quello che facciamo tutti, pensando di riuscire a ricaricarci con una semplice tazza di caffè. Di certo la caffeina ci aiuta a renderci più svegli e attivi, ma esiste una routine mattutina conosciuta da pochi ma efficacissima per tutti. Di cosa si tratta?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Doccia al mattino o la sera prima di dormire? L’assurda scoperta

La vita è diventata sempre più stressante e frenetica. Lavorare, gestire la famiglia e la casa sono gli impegni che assorbono tutta la nostra giornata. Le 24 ore a disposizione non sembrano mai sufficienti per fare tutto quello che dovremmo. La sera arriviamo a letto distrutti e, spesso, ci svegliamo più stanchi di prima. Esiste però un trucchetto che potrebbe aiutarci e renderci più energici e funzionale. Basta ripeterlo tutte le mattine per notare la differenza e riuscire ad affrontare tutti gli impegni quotidiani nel miglior modo possibile.

Routine mattutina, il trucchetto per essere più carichi

Doccia fredda
Doccia fredda (fonte Pixabay)

Chi non vorrebbe trovare il giusto equilibrio e la giusta ricarica per affrontare al meglio i propri impegni? Affinché si abbia la giusta energia per farlo, il trucchetto è presto detto. Se siete soliti lavarvi al mattino, sappiate che gli ultimi minuti della doccia calda, dovreste farla con l’acqua fredda. Proprio questo sistema apporta numerosi benefici al nostro corpo che, di seguito, riportiamo:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> E’ sbagliato fare la doccia tutti i giorni, ti spieghiamo il perché

  • Rivitalizza il corpo: il getto di acqua fredda, da energia ad ogni parte del corpo;
  • Aumenta l’ossigeno: lo shock gelido, aumenta la presenza di ossigeno nel corpo e questo facilita la concentrazione;
  • Combatte l’acne: mentre l’acqua calda dilata i pori della pelle, lo shock gelido servirà a richiuderli ed a ridare lucentezza alla pelle;
  • Aumenta la circolazione sanguigna: a contatto con il freddo, il cuore lavorerà e pomperà di più aumentando così la circolazione corporea;
  • Aumenta il movimento linfatico: l’acqua fredda aiuta a rendere le cellule del nostro corpo più sane;
  • Facilita la perdita di peso: lo shock termico fa bruciare più grasso necessario per riscaldarci;
  • Aumenta la capacità di resistere allo stress: riuscire a resistere sotto ad un getto di acqua gelida, fa in modo che nel tempo aumenti la capacità di resistere a situazioni di stress emotivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Urini sotto la doccia? Alcuni buoni motivi per continuare o per iniziare a farlo

Al fine di ottenere tali benefici, l’acqua deve essere tra i 15 ed i 16 gradi. Concludere una doccia calda con l’acqua fredda, è utile al mattino quanto alla sera. Se tale pratica è attuata prima di andare a letto, ci aiuterà a riscaldarci e rilassare i muscoli, riuscendo a riposare meglio.