Moltiplicare la rosa all’infinito è facilissimo. Devi solo iniziare, scopri come

Vi piacciono le rose? Esiste un metodo geniale per moltiplicare la rosa all’infinito. Realizzarlo è davvero semplice.

rose
Rose in vaso – Foto da Pixabay

Uno dei fiori più conosciuti della storia è sicuramente la rosa. Si tratta infatti di un fiore molto antico che trova le sue origini circa 70 milioni di anni fa nell’Asia Centrale, durante l’Eocene.

E’ una pianta che si sviluppa in cespugli o rovi, con dei remi caratterizzati da delle spine, così da proteggersi dagli animali. La pianta può raggiungere un’altezza anche di qualche metro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piantare una rosa in una foglia di aloe, il risultato è incredibile. Mai visto nulla di simile

La rosa è una pianta molto diffusa soprattutto per ciò che rappresenta. Questa pianta infatti è la pianta che rappresenta ormai da secoli il romanticismo. Ma sapevate che esiste un metodo per poter riprodurre una rosa all’infinito? Vediamo come realizzare questo metodo facilissimo per ottenere quante più rose volete.

Come riprodurre una rosa: il metodo passaggio per passaggio

rose
Rose – Foto da Pixabay

Prima di tutto bisogna trovare un ramo da cui partire. Il ramo perfetto avrà una lunghezza di circa 50 cm e non deve essere nè troppo morbido nè troppo duro. Bisogna trovare un ramo che abbia circa 5 gemme. Una volta individuato il ramo perfetto bisogna tagliare la parte superiore e quella inferiore effettuando un taglio in diagonale. Quella che otterrete sarà una talea della rosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Acqua di rose: come preparare il decotto direttamente a casa tua

Se il ramo dispone di altri piccoli ramoscelli secondari con delle foglie, procedete alla rimozione di questi, poichè vi servirà solo il ramo centrale. Se ci sono delle foglie anche sul ramo centrale, non rimuovetele, ma tagliatele a metà.

Adesso bisognerà pensare al terreno. Servirà una base di sabbia di argilla espansa, della torba e del terriccio. Procedete quindi ad inserire l’argilla espansa all’interno del vaso, dopodiché inserite la torba ed infine il terriccio.

Adesso arriva il momento del segreto che rende infallibile questo metodo. Potrà sembrar strano, ma utilizzando dell’aspirina c in polvere, non effervescente, si potrà ottenere una crescita della pianta molto più veloce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Test: Sei un appassionato di rose? Scopri quanto ne sai in merito con poche domande

Posizionate la polvere alla base della talea e dopodiché inserite il ramo nel terreno, spingendolo nel terreno di qualche centimetro. Nebulizzate dell’acqua sul terreno e ripetete l’operazione ogni qual volta il terreno si secca.