Le piante non germogliano? Forse stai commettendo uno di questi errori. Rimedia subito!

Molto spesso capita che nonostante le tante attenzioni le piante non germogliano. Probabilmente c’è qualcosa che non stai facendo bene. Ecco gli errori da evitare…

germogli
Germogli – Foto da Pinterest

Gli amanti del giardinaggio la maggior parte delle volte non comprano piante già cresciute, ma le coltivano loro partendo dal seme. 

Chi ha il pollice verde sa cosa vuol dire poter vedere crescere ciò che si è piantato, e quando dai semi non fuoriescono dei germogli si rimane male, cercando di capire cosa è andato storto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Germogliazione, finalmente la novità è arrivata. Nessuno ne può fare a meno!

Quando le piante non germogliano, possono esseri diversi motivi. I fattori a concorrere alla non fuoriuscita del germoglio possono essere tanti. Può dipendere da un fattore esterno come la luce o le condizioni climatiche, oppure può dipendere da qualcosa che abbiamo fatto male.

Il più delle volte però, quando le piante non germogliano, non dipende da come ci siamo presi cura della pianta, ma può dipendere da altri fattori come, ad esempio, uno scorretto mantenimento del seme. Vediamo allora quali sono gli errori da evitare per far si che la nostra piantina possa nascere senza alcun problema.

7 errori da evitare per ottenere dei germogli

sequenza germogliazione (pixabay)
Nascita di un germoglio – Foto da Pixabay

I motivi di una mancata germogliazione del seme possono essere differenti e non sempre dipendono da noi. Vediamo allora quali sono gli errori da evitare affinché i nostri semi posano generare una nuova vita.

  • SEMI VECCHI
    Se i semi sono ormai vecchi e scaduti, probabilmente la vostra piantina non nascerà. Questo perchè il seme non avrà la forza per germogliare. Ricordarsi quindi che ogni erba aromatica o pianta da orto ha una data di scadenza. Ad esempio, i semi della cipolla durano solo 1 anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Zucchine che passione, le varietà che non ti possono scappare. È solo questione di gusti

  • CATTIVA CONSERVAZIONE DEI SEMI
    Non solo hanno una scadenza, ma devono anche essere ben conservati. La cattiva conservazione del seme può essere determinante nella mancata nascita del germoglio. Non appena li si compra, assicurarsi sempre di tenerli in un luogo fresco e asciutto, dove non arrivi la luce. Un mobile in camera da letto o in salotto andrà benissimo.
  • TROPPO FREDDO
    Molto spesso quando si comprano i semi al supermercato c’è scritto la data di semina di preferenza, ma anche che volendo si può seminare anche in altri periodi dell’anno. Il consiglio è sempre quello di evitare di seminare in inverno, ma iniziare a seminare verso marzo o aprile, quando le temperature sono un po’ più miti. Questo discorso vale a maggior ragione se si vive in una zona caratterizzata dagli inverni più rigidi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cavolfiore a palla di neve, direttamente in vaso sul tuo balcone. Ti basta fare in questo modo

  • VASO VECCHIO
    Anche la scelta del vaso è importante. E’ sempre meglio optare per dei vasi nuovi, poichè quelli vecchi se non puliti correttamente possono nascondere sorprese. Nei vasi vecchi, infatti, si crea facilmente la muffa, a volte neanche percettibile ad occhio nudo.
  • TERRICCIO SBAGLIATO
    L’errore più comune è quello di scegliere del terriccio universale. Niente di più sbagliato. Ogni pianta è abituata a crescere in un determinato habitat, con determinate caratteristiche del terreno. L’ideale è trovare o creare un mix abbastanza omogeneo ed equilibrato che contenga le giuste dosi di torba, fibra di cocco e perlite.
  • TROPPA/POCA ACQUA
    Anche dare la giusta quantità d’acqua alla pianta è essenziale. Troppa acqua potrebbe far marcire i semi mentre troppa poca acqua non gli permetterebbe di germinare. Assicurarsi quindi che il terreno sia sempre umido ma mai bagnato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Contrasta il colesterolo a tavola. L’ortaggio da coltivare facilmente dove vuoi e quando vuoi

  • PROFONDITA SBAGLIATA
    Uno degli errori che si commette più spesso è quello di inserire i semi molto in profondità. In realtà i semi delle erbe aromatiche o da insalata vanno semplicemente coperti con circa 2-3 cm di terreno. In questo modo non incontreranno troppa difficoltà per fuoriuscire.

I consigli per una semina perfetta

Coltivare nell'orto (Pixabay)
Coltivare nell’orto – Foto da Pixabay

Abbiamo visto quali sono gli errori da evitare, ma esiste un modo per assicurarci che i semi germoglino? Certo che esiste, vediamo allora quali sono i passaggi da tenere a mente per assicurare ai nostri semi una corretta germinazione.

La prima operazione da fare è preparare i semi. Per prepararli bisogna metterli in ammollo, così che il loro involucro esterno possa ammorbidirsi e facilitare la fuoriuscita del germoglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ottenere dei germogli dagli scarti alimentari: 3 idee da non perdere

Si deve poi scegliere la giusta tipologia di terriccio. Il consiglio è quello di scegliere un terriccio equilibrato, ma volendo se ne può scegliere uno specifico a seconda del tipo di seme che si intende piantare.

Se si dispone di un balcone o di un davanzale è sempre meglio tenere la pianta all’esterno, poichè l’aria secca dell’interno di casa potrebbe compromettere la germinazione. Se si vive in un posto caldo, fare attenzione a tenere il terreno sempre umido.