Cavolfiore a palla di neve, direttamente in vaso sul tuo balcone. Ti basta fare in questo modo

Scopri i segreti per coltivare il cavolfiore comodamente a casa tua. Non serve il giardino, è una tecnica semplice ed efficace. Cosa aspetti? Indossa i guanti!

Cavolfiore a palla di neve (Pixabay)
Cavolfiore a palla di neve (Pixabay)

Il cavolfiore è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Crucifere, tra i più coltivati nel nostro paese, con una maggior produzione nella zona centro-meridionale. E’ tipico della stagione fredda, da novembre a marzo. Un alimento prezioso da portare in tavola, ricco di principi attivi come potassio, calcio, fosforo oltre a tutti i benefici antinfiammatori e antiossidanti. E’ un prodotto sano, persino l’acqua di cottura fa bene, poiché è ricca di zolfo e quindi è consigliata per degli impacchi contro acne o infiammazioni della pelle. Ce ne sono di diverse tipologie, oggi ci concentriamo su due in particolare, il cavolfiore palla di neve e quello viola. Il primo è la varietà più diffusa, il classico cavolo bianco, gustoso e anche facile da coltivare. Il cavolo viola è, invece, un incrocio tra il cavolo e il broccolo, il colore particolare è dato dall’elevata presenza di antociani e carotenoidi. Entrambe queste tipologie, sono perfette per essere coltivate anche in casa. Come? Scopriamolo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Cosa mangiare a febbraio? Scegli alimenti di stagione, non te ne pentirai

Orto in casa, come coltivare il cavolfiore, è semplice

Cavolfiore viola (Pixabay)
Cavolfiore viola (Pixabay)

Coltivare in casa i prodotti che portiamo in tavola è un hobby davvero unico. Poter crescere con le nostre mani i prodotti che poi mangiamo è molto soddisfacente. Per non parlare dei benefici dati dalla totale naturalezza poiché coltivati nei nostri orti domestici.

Molte persone sempre di più stanno facendo propria l’attività di costruire un orto fai da te, pratico ma efficiente, anche fuori ai balconi delle abitazioni. Ci sono diverse soluzioni, infatti, per dedicarsi alla coltura di alimenti, anche in assenza di un giardino. Devi solo adottare i giusti accorgimenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Orto in balcone, le semine perfette che ti renderanno un agricoltore modello

Basta riuscire a ritagliare uno spazio in cui disporre un po’ di terreno dover poter seminare e coltivare i nostri ortaggi e frutti, insieme anche alle erbe aromatiche. Il cavolfiore rientra tra quei alimenti da poter coltivare comodamente anche dal balcone di casa.

I cavolfiori si dividono in precoci e non, ovvero i primi maturano in inverno, mentre i secondi sono pronti più in primavera e in estate. Sono ortaggi semplici da coltivare e anche da cucinare. Possiamo realizzare diverse ricette gustose grazie a quest’alimento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Contrasta il colesterolo a tavola. L’ortaggio da coltivare facilmente dove vuoi e quando vuoi

La coltivazione di quest’ortaggio se la si fa in vaso, è importante scegliere un terreno drenante e nutritivo, aggiungi anche dell’argilla sul fondo del vaso così da contrastare ristagno di acqua, altrimenti potrebbe marcire. Inoltre, si può scegliere sia la semina che trapiantare piccole piante da far crescere.

Per la semina, la coltivazione seguirà due fasi, la prima in semenzaio dove i semi cresceranno, una volta germogliati si passa poi al trapianto. Per farlo, i semi devono essere interrati a 2cm di profondità con una distanza l’uno dall’altro di almeno 4 centimetri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Cosa seminare a febbraio? Le colture irresistibili alle quali non puoi rinunciare

Una volta germogliati, puoi trapiantarli in un vaso profondo 30cm e con un diametro di 25cm. Queste stesse disposizioni saranno utili qualora si scegliesse di coltivare piccoli cavolfiori in fase di crescita. Durante la coltivazione, ormai avviata, dato che parliamo di piante germogliate, è bene seguire alcuni consigli.

Assicura alla pianta circa 6 ore di sole ogni giorno, infatti, disporre il vaso in una zona all’ombra in realtà non porterà molti benefici. Inoltre, per ottenere un colore limpido, quando il fiore raggiunge 8 centimetri di diametro, coprilo con le foglie della stessa pianta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Moltiplica il limone tutte le volte che vuoi, il metodo “margotta” non delude mai

Il tempo giusto di attesa prima di poterlo raccogliere è di circa 4 mesi dalla semina, quando sarà maturo al punto giusto. Essendo il cavolfiore palla di neve molto conosciuto e diffuso, cimentati non solo nella coltivazione, ma anche nella preparazione del cavolo viola.

E in cucina? Un ortaggio veloce da coltivare e cucinare

Un ottimo contorno invernale, facile da realizzare, perfetto per secondi di carne e pesce. Con pochissime calorie, puoi usare il cavolo viola sia come condimento di torte salate o uova, ma, anche come contorno assoluto. Prova a tagliarlo sottile e prima di iniziare la cottura aspetta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Piantare le cipolle non è mai stato così facile, il metodo che ti stupirà – VIDEO

Infatti, dopo aver affettato il cavolo viola, prima di disporlo in padella aspetta 10 minuti, in questo modo le foglie svilupperanno Sulforafano, un potente antiossidante. Successivamente fai soffriggere olio evo, peperoncino, aglio e scalogno, poi unisci il cavolo.

Ed ecco che in pochi minuti potrai servire un contorno nutriente dal sapore unico. A fine cottura puoi sfumare anche con limone o aceto, in questo modo il colore prenderà luminosità. Davvero un ortaggio dai mille benefici, sia per la salute, ma anche in riferimento alla coltivazione, facile e alla portata di tutti. Provaci!