Orto in balcone, le semine perfette che ti renderanno un agricoltore modello

Orto in balcone, il sogno di tutti gli amanti del giardinaggio. Ma vediamo quali sono i passaggi giusti che vi trasformeranno in un agricoltore modello.

Ortaggi da balcone
Orto da balcone (foto Pinterest)

Il sogno di tutti quelli che hanno una vera passione da pollice verde, è quello di realizzare un orto bello e prosperoso cosi da poter usufruire dei frutti della terra. L’orto è la  soluzione migliore per mangiare alimenti 100% biologici, dove il fertilizzante principale è il nostro amore e la nostra dedizione. Senza dimenticare ovviamente il risparmio economico che ne consegue.

Ti potrebbe interessare anche -> Coltivazione home made, frutti succosi ti aspettano. Scopri la tecnica più in voga del momento

Non tutti abitano in campagna o hanno un pezzo di terra dove poter coltivare i proprio prodotti, tuttavia realizzare un magnifico orto sul proprio balcone non è di certo cosa impossibile. Ma andiamo a scoprire quali sono i migliori prodotti da coltivare nel proprio orto da balcone.

Coltivare l’orto sul proprio balcone o terrazza non è un impresa impossibile

Coltivare nell'orto (Pixabay)
Coltivare nell’orto (Pixabay)

Il desiderio di vivere in modo in sano consumando alimenti biologici, magari certificati dalla nostra cura e dalle nostre attenzioni, è ciò che spinge molte persone ad allestire un orto sul proprio balcone. Tuttavia per avere risultati soddisfacenti, è necessario seguire alcuni doverosi passaggi, ma vediamo quali sono.

Ti potrebbe interessare anche -> Orto e giardino in inverno, le cure e le colture adatte alla stagione fredda

Coltivare l’orto sul proprio balcone o terrazza non è un impresa impossibile, basterà scegliere i prodotti giusti da coltivare, badare bene alla posizione e fornire un contenitore giusto per le esigenze delle piante.  Iniziamo dalla posizione dove collocarlo; balconi o terrazzi baciati dal sole per la maggior parte della giornata sono il luogo ideale per l’allestire l’orto.

La posizione ideale è orientata verso sud/sud est, in questo modo garantirete sei ore giornaliere di sole, grazie alla quale potrete sbizzarrirvi nella scelta dei prodotti da coltivare. Chiaramente se non avete possibilità di optare per questa collocazione, riducendo cosi le ore di sole, allora i prodotti più adatti da coltivare si ridurranno a menta, prezzemolo, basilico e ravanelli.

In ogni caso se siete alla prime armi quello che vi consigliamo e di iniziare a coltivare principalmente piante aromatiche. La scelta qui ricade sulle perenni come menta, salvia, rosmarino, origano oppure sulle annuali come il peperoncino, il prezzemolo e il finocchio selvatico.

Ti potrebbe interessare anche -> Orto fai da te, i trucchi per renderlo rigoglioso anche in inverno

Se invece volete osare un po’ di più sicuri delle vostre capacità, potrete valutare colture più impegnative. Su una terrazza o un balcone ampio potrete cimentarvi nella coltivazione di pomodori, peperoni,  melanzane, spinaci e se disponete di vasconi, potrete cimentarvi nella coltivazione di cetrioli e zucchine.