Orto e giardino in inverno, le cure e le colture adatte alla stagione fredda

Anche durante l’inverno non dobbiamo trascurare orto e giardino, ci sono molte cose da svolgere: ecco alcuni consigli pratici su cosa coltivare.

Anche durante l’inverno non dobbiamo trascurare orto e giardino
Errore da non commettere: anche in inverno non dobbiamo trascurare orto e giardino (foto da Pixabay)

Anche durante l’inverno non dobbiamo trascurare orto e giardino, ci sono molte cose da svolgere: ecco alcuni consigli pratici su cosa coltivare. Il freddo e il gelo non devono spaventare, perché anche durante i mesi invernali c’è sempre da fare, occorre preparare tutto quanto il necessario, per poi godere dei frutti della fatica in primavera. Sembrerà banale, ma bisogna partire con le idee chiare e sapere cosa si sta facendo ancora prima di iniziare a coltivare il proprio orto.

Potrebbe interessarti anche → Orchidea attaccata dagli insetti, salvala con poche mosse. Mandarli via è un gioco da ragazzi

Le basi per curare e coltivare orto e giardino bisogna progettarle bene, anche se poi è possibile cambiare qualcosa in corso d’opera. Sapere cosa si sta facendo facilita le cose, ad esempio, occorre sapere quali concimazioni mettere. Pensare bene alle concimazioni è un ottimo modo per iniziare a prendersi cura del proprio terreno. Intenti prenderti cura del tuo orto, del tuo giardino e del tuo balcone? Bene, prosegui nella lettura.

Alcuni consigli su come prendersi cura e coltivare orto e giardino

tutti gli oggetti necessari per affrontare un buona coltivazione e poi un buon raccolto
Pensa a tutti gli oggetti necessari per affrontare un buona coltivazione e un buon raccolto (foto da Pixabay)

Quando si parla di concimazioni, significa che bisogna programmare bene la propria concimazione di base. Tipologia e quantità giuste sono essenziali per coprire il terreno da lavorare. Il consiglio è quello di acquistare la concimazione per tempo, durante l’inverno, evitando così le corse primaverili dell’ultimo minuto. A questo punto occorre pensare ai semi da piantare per la prossima stagione. Coltivare pomodori, melanzane, peperoni, zucchine richiede una cerca organizzazione, per questo bisogna munirsi, oltre che di semi, anche degli altri oggetti.

Canne, manichette, spaghi, tubi di irrigazione, insomma, tutti gli oggetti necessari per affrontare un buona coltivazione e poi un buon raccolto. L’inverno non deve scoraggiare, anche in questo periodo è possibile coltivare qualcosina. Se il terreno non è congelato e gode di luminosità, allora si può coltivare. Molti semi e piante che non abbiamo seminato in autunno, possiamo seminarli adesso, in attesa della primavera. In alcuni casi potrebbe anche essere la soluzione migliore, in quanto non dobbiamo temere gelate, nevicate, forti piogge e avversità climatiche. Aglio, cipolle, piselli o fave, anche carote, spinaci e scalogno.

Potrebbe interessarti anche → Bucato perfetto, i 10 errori da evitare se i vestiti vuoi salvare

Consigli pratici per manutenzione, coltivazione e cura del proprio giardino

Consigli pratici per manutenzione, coltivazione e cura del proprio giardino
Consigli pratici per manutenzione, coltivazione e cura del proprio giardino (foto da Pixabay)

Possiamo anticipare le semine mettendole in un contenitore, che può essere un portauova, vasetti di polistirolo o altro. In questo modo, il semenzale è protetto e messo in sicurezza. Lo mettiamo in luoghi luminosi e caldi. Tra gennaio e febbraio possiamo coltivare melanzane, pomodori, carote, cavoli, finocchi, cipolle, insalate, prezzemolo, cicorie e peperoncini. L’inverno è la stagione perfetta per trapiantare alberi da frutta a radice nuda. More e lamponi sono le piante migliori per il periodo, da piantare anche in balcone, oppure gli ulivi e le siepi.

Se si desidera trasformare il proprio balcone in un orto, non c’è problema. Occorre fare una lista di tutto il necessario, iniziando sempre con una concimazione con organico pellettato. L’inverno è anche il momento perfetto per dedicarsi alle potature, prima che le piante si risveglino dal loro letargo e comincino a fiorire. Febbraio è il mese ultimo per dedicarsi alla potatura, poiché da marzo le piante dormienti si risveglieranno e non sarà possibile toccarle. Ulivi e alberi da frutto devono essere potati, ma anche le siepi e le piante aromatiche.

Potrebbe interessarti anche → Coltivazione con frutta secca. Sai di cosa stiamo parlando? Ti spieghiamo perché dovresti farlo

E per finire, un ultimo consiglio, sembra sciocco ma la manutenzione degli oggetti è altrettanto importante, perché ci serviranno per la primavera e per l’estate. Tra gli oggetti da tenere con cura citiamo tagliaerba, vanga, zappa, sega e tutti gli attrezzi necessari per l’orto e per i vari lavori per la cura e la coltivazione del verde. Gli attrezzi non devono essere arrugginiti, perciò è meglio conservarli in luoghi asciutti. Specialmente gli strumenti meccanici, bisogna assicurarsi che funzionino correttamente. Insomma, non bisogna fare le cose di corsa e all’ultimo minuto, una buona organizzazione aiuta non poco nella resa finale, e soprattutto ci stressa meno.