Bucato perfetto, i 10 errori da evitare se i vestiti vuoi salvare

Gran parte delle persone fa il bucato in modo scorretto, ecco i 10 errori da evitare per avere un bucato perfetto.

Fare il bucato in modo corretto, i consigli
Fare il bucato in modo corretto, i consigli (foto da Pixabay)

Gran parte delle persone fa il bucato in modo scorretto, ecco i 10 errori da evitare per avere un bucato perfetto. Se sei anche tu tra le persone che sbaglia a fare il bucato, ecco alcuni consigli per rimediare agli errori. Si tratta di piccoli accorgimenti che ti faranno comodo quando laverai i panni e ti faranno ottenere risultati perfetti, senza spreco di tempo e di energie.

Potrebbe interessarti anche → Coltivazione casalinga, quali sono gli errori più comuni da evitare

Il primo consiglio è quello di utilizzare un additivo igienizzante col detersivo. Perciò, il primo errore da non commettere è quello di non utilizzare mai soltanto il detersivo liquido come detergente per lavare il bucato. Questo perché, il detersivo solo, non permette di igienizzare correttamente i panni. Per questo motivo, spesso i panni continuano a puzzare. Ma procediamo con ordine e vediamo gli altri errori da non commettere. Fa attenzione ad alcuni particolari.

Cosa bisogna evitare per avere un bucato perfetto: gli altri errori

lavatrice
Anche tu commetti questi errori, segui questi consigli per utilizzare correttamente la lavatrice (foto da Pixabay)

Molte persone mettono l’ammorbidente insieme al detersivo nella vaschetta, sperando che poi i panni profumino di più. Sbagliatissimo, perché ammorbidente e detersivo hanno funzioni differenti e perciò non devono essere utilizzati nello stesso momento. L’ammorbidente deve essere versato nella sua apposita vaschetta e usato in una seconda fase, altrimenti annullerà l’effetto del detersivo. Il detersivo in polvere, invece, spesso ha una cattiva considerazione, tanti pensano che questo otturi le tubature e provochi danni all’elettrodomestico. Per questo si preferisce il detersivo liquido.

Potrebbe interessarti anche → Vitamina D, importante per chi? Come assumerla in modo naturale

In realtà non è così, il detersivo in polvere è più efficiente rispetto al liquido, specialmente su tessuti resistenti che richiedono lavaggi con alte temperature, superiori ai 60°. Con le alte temperature, la polvere si scioglie perfettamente e non forma grumi, perciò meglio escluderlo se si effettuano lavaggi con basse temperature e per cicli di breve durata. Altro errore comune, abbondare con il detersivo. Bisogna sapere che il dosaggio scritto sulla confezione è già in abbondanza. Per questo motivo è inutile abbondare ancora di più, ma molti lo fanno, e questo è un errore da non commettere.

Altri errori grossolani da evitare assolutamente

fare il bucato, che stress!
Errori grossolani da evitare assolutamente quando si fa il bucato (foto da Pexels)

Abbondare con il detersivo fa male perché i panni poi non si sciacquano bene e raccolgono residui. Altro errore da non commettere è eseguire cicli brevi e a basse temperature. Il ciclo breve non serve per lavare i panni, ma solo per sciacquare. E ancora, si pensa che l’utilizzo di centrifughe troppo alte rovini gli indumenti, ma non è così. Questo perché si elimina la maggior parte dell’acqua e dei residui di detersivo, e si favorisce l’asciugatura del bucato. Un altro errore molto grave è quello di chiudere l’oblò della lavatrice appena dopo il lavaggio.

Bisogna sempre lasciar passare l’aria almeno per un’ora, impendendo così la formazione di cattivi odori, di muffe e di batteri. Se si sta fuori casa per diversi giorni, inoltre, oltre a lasciare aperto lo sportello, sarebbe bene anche lasciare aperte le vaschette dei detersivi. Quasi nessuno effettua cicli di pulizia periodici, e questo è sbagliato. La lavatrice ha bisogno di cicli di lavaggio a vuoto cadenzati, magari uno ogni due mesi, a una temperatura di 90°. Questo serve per eliminare ogni impurità e permette il corretto funzionamento del macchinario.

Potrebbe interessarti anche → Moka “non solo caffè”, i tanti usi che ignoravi e che ti sorprenderanno

Ma non finisce mica qui. Altro errore da evitare è quello di sovraccaricare il cestello. Occorre riempirlo nel modo giusto, in modo tale da permettere al detersivo di pulire correttamente tutti i panni. Il cestello deve essere riempito lasciando libera la parte superiore. L’ultimo consiglio per evitare altri grossolani errori, è quello di sfruttare tutte le opzioni che mette a disposizione la lavatrice. Se questa ha tre vaschette ci sarà un motivo, perciò sarebbe bene utilizzare prelavaggio, lavaggio e ammorbidente in tre fasi diverse.