Coltivazione casalinga, quali sono gli errori più comuni da evitare

Coltivazione casalinga, basta seguire dei piccoli accorgimenti per avere risultati incredibili. Scopri quindi quali sono gli errori comuni da evitare assolutamente. 

Giardinaggio, gli errori da evitare assolutamente
Giardinaggio (Pixabay)

Gli appassionati di giardinaggio lo sanno, è un’attività che va compiuta scrupolosamente e se si compiono le azioni basilari richieste da ogni singola pianta, questa può dare intense soddisfazioni. Tuttavia, non sempre si è ben preparati quando si inizia una lavorazione e  questo può tramutarsi nella mancata riuscita del risultato tanto sperato.

Se ti piace coltivare ma hai paura che tutti gli sforzi vadano in fumo, sei nel posto giusto. Qui sveleremo infatti i segreti per una coltivazione eccellente. Quali sono gli errori comuni? Ti stupirà sapere che almeno una volta li avrai commessi ma non preoccuparti, è proprio dagli errori che si impara.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Strumenti da giardinaggio casalingo. Quali sono assolutamente necessari?

Coltivazione casalinga, gli errori che non sapevi di commettere

Giardinaggio, gli errori da evitare assolutamente
Giardinaggio (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pappa reale: cos’è e quali sono i suoi benefici per la salute

Sono sei gli errori principali che probabilmente non sapevi di commettere. Piccoli suggerimenti che si riveleranno fondamentali per far germogliare i semi. A tal proposito bisogna partire proprio dai:

  • Semi; conoscerne la qualità è di primaria importanza, prima di procedere alla coltivazione. Accertati pertanto che siano ancora buoni, ossia non scaduti, questi ultimi infatti saranno inefficaci per ottenere i frutti delle tue fatiche;
  • Vaso; da scegliere sempre quello più adatto per la nostra coltivazione. Parola d’ordine? Pulizia. Il vaso interessato infatti dovrà apparire pulito e senza residui delle precedenti coltivazioni, perfettamente sterilizzato. Questo procedimento è l’unico modo per evitare che possano permanere muffe o altre situazioni ostili;
  • Terriccio; scegliere sempre accuratamente il mix idoneo per la pianta e per i semi che si andranno a piantare. Un terriccio perfettamente equilibrato tra fibra di cocco, compostaggio o pellet di torba;
  • Coltivazione; i semi non vanno mai spinti troppo in basso del vaso ma muovere il terriccio in modo che questi siano delicatamente coperti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cervicale, torna a muovere la testa, bastano pochi gesti

  • Acqua; mai esagerare, è noto come il ristagno per le piante possa rivelarsi controproducente e assolutamente nocivo;
  • Stagioni; prima di coltivare una pianta occorre valutare la stagione ottimale, quindi luce e temperatura che risulteranno perfette per la germogliazione. Un aspetto che non va assolutamente trascurato.