Orchidea attaccata dagli insetti, salvala con poche mosse. Mandarli via è un gioco da ragazzi

Se hai notato la presenza di alcuni insetti sulla tua orchidea non preoccuparti. Rimuoverli è semplice grazie ad alcuni segreti del mestiere.

Afidi
Afidi (fonte tuttogreen.it – Pinterest)

Tra le piante più belle ed amate che la natura possa offrire, questa può essere messa a dura prova se attaccata da alcuni insetti. Scrutando l’orchidea hai notato la loro presenza? Niente panico! Per combatterli e rimuoverli definitivamente, puoi fare affidamento ad alcuni segreti del mestiere. In poche semplici mosse e con ingredienti facili da reperire, la tua pianta non sarà più in pericolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Salvare il pianeta: puoi farlo rinunciando a questo cibo pericoloso

Prendersi cura di una pianta significa conoscerne anche le eventuali situazioni rischiose in cui può imbattersi. A volte, nonostante le cure e le attenzioni del caso, le nostre amiche verdi possono essere attaccate da funghi e parassiti. Oltre ai prodotti commerciali che puoi trovare in negozio, puoi combattere tale problematica con rimedi naturali che, di certo, favoriranno il benessere della tua piantina. Tra i diversi attacchi che una pianta può subire, c’è quello da parte degli afidi. Ma cosa sono e come mandarli via?

Gli insetti attaccano la tua orchidea? Come scacciare gli afidi

Scaglie di sapone
Scaglie di sapone (fonte greenme.it – Pinterest)

Sono visibili ad occhio nudo e, per rendersene conto, basta dunque osservare per bene la propria pianta partendo da foglie e steli. Gli afidi sono infatti degli insetti che si presentano all’improvviso aggredendo le foglie dell’orchidea. Queste vengono assalite, diventano gialle e smettono di svilupparsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Test psicologico: scopri chi sei nelle relazioni d’amore. Il risultato inaspettato

Per eliminare la presenza di tali essere viventi dannosi per la nostra piantina, il rimedio può efficacia ricorre all’ausilio del sapone di Marsiglia. Imbevendo un batuffolo di cotone in una miscela di acqua (500 ml) e scaglie di sapone ( 30 grammi), potete poi procedere con il lavaggio delle foglie. Il batuffolo servirà ad accarezzare le foglie e lo stelo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Addio insetti, come difendere i cani anche in inverno. La svolta tecnologica

Grazie all’efficacia del sapone di Marsiglia, gli afidi non solo saranno rimossi ma si riuscirà a prevenire un loro eventuale ritorno. Prendersi cura della pianta significa amarla e conoscerla a fondo, anche grazie ad un’ accurata osservazione.