Coltivazione con frutta secca. Sai di cosa stiamo parlando? Ti spieghiamo perché dovresti farlo

Cura le tue piante usando questo prodotto naturale. Basterà riciclare quest’alimento, tu lo sapevi? Ecco come fare

Arachidi (Pixabay)
Arachidi (Pixabay)

Di metodi naturali per la cura delle piante ce ne sono diversi. Utilizzare lo scarto di prodotti alimentari permette di sfruttare le proprietà benefiche che li caratterizzano. Magari, sono proprietà di cui tu non sei a conoscenza, essendo prodotti che generalmente getti. La frutta secca, o meglio, le bucce della frutta secca, come quelle degli arachidi, sono perfette da usare in giardino e in casa. Scopriamo come

Ti potrebbe interessare anche -> “Ammorbidente, non fidarti del “dolce profumo”. I problemi sono parecchi ed anche ricorrenti

Bucce di arachidi, il toccasana per la cura delle tue piante

Bucce di arachidi (Pixabay)
Bucce di arachidi (Pixabay)

I gusci della frutta secca sono ottimi da riciclare in giardino e nei vasi delle nostre piante, invece di gettarli nei rifiuti. Quelli degli arachidi sono un ottimo esempio, sono ricchi di proteine, minerali, ferro, potassio e tanti altri elementi utili all’organismo.

Ti potrebbe interessare anche -> “Rainbow Village: Quando il potere dell’arte supera ogni avversità

Le bucce di frutta secca servono a proteggere le piante e fa farle crescere più rigogliose. Più ne abbiamo meglio è, dato che puoi conservarli a lungo, riponili in una busta mano mano, così li avrai sempre pronti all’occorrenza. Prima di utilizzarli ricorda di sbriciolare le bucce così potranno aderire bene al terreno.

Ti potrebbe interessare anche -> “Addio piccioni dai balconi, il metodo “sicuro ed indolore” spopola in tutto il mondo

Per la realizzazione del compost per il terreno puoi usare le bucce di arachidi o nocciole. Il compost fai da te viene realizzato con scarti di cucina e materiali vegetali come foglie, parti di piante, a cui aggiungerei i gusci. Lascialo decomporre per circa 3-4 settimane, un po’ in più con la frutta secca, e poi aggiungilo alle piante come fonte di nutrizione.

Altrimenti, puoi usare i gusci come elemento drenante nel terreno. Unendo una parte di gusci e 4 parti di terriccio crei, infatti, una fantastica miscela drenante per il terreno. In questo modo sostituirai la perlite o la vermiculite che hanno la stessa funzione. Il terreno risulterà più arioso, meno compatto e non farà marcire le radici.

Ti potrebbe interessare anche -> “Il suolo, bene indispensabile a garantire il ciclo della vita. L’analisi di una Terra troppo malata

Puoi usarli riciclandoli e creando del pacciame, il composto caratterizzato da pezzi di corteccia, i quali si aggiungono sulla superficie del terreno, che sia in vaso o in giardino. Uno strato di bucce alto 2-3cm permetterà di proteggere le radici dal freddo e dall’umidità, preservando la pianta. In questo modo, potrai anche innaffiarle di meno.