Il suolo, bene indispensabile a garantire il ciclo della vita. L’analisi di una Terra troppo malata

Il suolo è un bene indispensabile a garantire il ciclo vitale sul nostro pianeta. Tuttavia la sua salute è messa a dura prova dell’incessante inquinamento industriale

Terra malata e sana
Terra malata e sana (fonte Pixabay)

L’importanza del suolo è fondamentale perché è da questo elemento che dipende la vita sul nostro pianeta. Senza la sua tutela il mondo rischi di precipitare in un caos continuo di alluvioni, frane, senza contare l’impatto sulla biodiversità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cervicale, torna a muovere la testa, bastano pochi gesti

Il suolo ospita la vita, ma allo stesso tempo è quello che dona vita o che permette di sopravvivere all’interno di quell’enorme ecosistema chiamato pianeta Terra.  È di vitale importanza quindi tutelarlo, evitando che il tasso di inquinamento lo distrugga eliminandone tutte le proprietà.

Custodisce la biodiversità e previene alluvioni o frane

pianeta terra
Come si è creata l’acqua sulla Terra? – Foto da Unsplash

L’importanza di questo bene è quantificabile sotto molteplici punti di vista. Innanzitutto per conservare la biodiversità sul pianeta, in quanto è la matrice per lo sviluppo di numerose forme di vita. Inoltre la sua integrità permette di scongiurare eventi catastrofici, come alluvioni e frane, perché limita lo smottamento terreste.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pappa reale: cos’è e quali sono i suoi benefici per la salute

Ragion per cui la sua cruciale importanza si estende ad una battaglia molto importante per il nostro pianeta, ovvero quella condotta contro i cambiamenti climatici. Tuttavia questo prezioso alleato non riceve il trattamento che merita, e la sua rilevanza per la sopravvivenza della vita è troppo spesso sottovalutata.  In più è continuamente maltrattato dall’inquinamento industriale, o dall’abuso dello sfruttamento agricolo.

Effettivamente anche dal punto di vista agricolo un cambiamento è possibile, ovviamente mediante un approccio sostenibile. Per esempio se si coltiva biologico o se si aumenta la quantità di materia organica senza ricorre a prodotti chimici.

Tutti piccoli accorgimenti che migliorano le condizioni di salute del suolo.  Come ad esempio l’agrosilvicoltura, una tecnica in cui alberi e colture possono svilupparsi sullo stesso terreno, proteggendo il suolo dall’erosione e mitigano così i rischi geo-ambientali.

Il suolo è un ambiente molto complesso è rappresenta l’habitat naturale di numerosi organismi, concentrati in prevalenza nei primi centimetri della superficie. Un suolo sano mantiene una comunità diversificata di forme di vita che contribuiscono a migliorarne la struttura. Maggiore è la varietà degli organismi del suolo, in modo migliore assolverà questa importante funzione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Strumenti da giardinaggio casalingo. Quali sono assolutamente necessari?

Il suolo è un bene spesso celato ai nostri occhi, ma di vitale importanza per l’equilibrio naturale del nostro pianeta. Le attività degli organismi che lo abitano contribuiscono a garantire le sostanze nutritive ad animali e piante. La disponibilità di cibo per l’uomo e tutta la fauna dipende dal suolo e dalla sua salute,per questo è di cruciale importanza tutelarlo ad ogni costo.