Caffè, buono non solo da bere. I suoi usi ti lasceranno senza parole, provare per credere

Anche le cialde di caffè compostabili possono supportarti nella tua attività di giardinaggio e dare vita ad una nuova piantina.

Cialda di carta
Cialda di carta (fonte caffebook.it – Pinterest)

Ti piacerebbe metterti alla prova nel giardinaggio ma non sai proprio da dove iniziare? Niente panico. Per cominciare ti bastano delle semplici cialde di caffè compostabili. Proprio queste infatti, ti aiuteranno a seminare e dar vita ad una nuova piantina. Il gioco risulterà ancora più semplice se il tuo frutto preferito è la mela! Di seguito tutti gli step necessari per iniziare la tua coltivazione in casa!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Nuovo esemplare di rana, la comunità scientifica stenta a crederci: E’ la razza perfetta?

Sono sbarcate sul mercato da qualche anno ed hanno sostituito la moka in moltissime case. Più costose del caffè in polvere ma di più facile utilizzo, le cialde regalano il piacere del caffè al bar direttamente a casa tua. Gli amanti dell’aroma forte e intenso, preferiscono infatti di gran lunga il nuovo modo di fare il caffè. Il mercato offre una variegata scelta di gusti e sapori, per accontentare anche i palati più sopraffini. Ma questa non è l’unica applicazione delle cialde. Le stesse possono infatti aiutarti nella coltivazione di una nuova piantina di mela ed il procedimento è davvero adatto anche ai principianti.

Cialde di caffè compostabili: come seminare una mela

mela a metà
mela a metà (fonte Pixabay)

Potrebbe rientrare a pieno titolo nella frutta che mette d’accordo tutti…o quasi. La mela è infatti un frutto gustoso e salutare che piace a grandi e piccini. Il suo sapore dolciastro e la sua consistenza croccante, favoriscono il suo consumo. Se ti piace l’idea di seminare una piantina di mela, non devi far altro che seguire questo procedimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Insonnia, basta restare svegli. Prova questi rimedi per dormire bene e tanto

  • Taglia la mela a metà. Una volta aperta in due parti, puoi raccogliere i semi che si trovano nel suo cuore. In generale sono presenti dai 4 agli 8 semi.
  • Lava i semi. Dopo averli estratti dall’interno della mela, sciacqua i semini velocemente sotto l’acqua così da eliminare eventuali residui di polpa.
  • Prendi una cialda. Procurati una cialda ed incidi la carta esterna creando una piccola apertura. All’interno di essa riponi i semini e cercar di inserirli ad una profondità di mezzo centimetro.
  • Vaporizza. Dopo aver piantato i semini, bisogna vaporizzare la cialda così da conferirle tutta l’umidità necessaria.
  • Metti al sole. Quando tutto sarà pronto, prendi un contenitore di plastica e riponi la cialda al suo interno. Chiudi ermeticamente e scegli un posto luminoso ma lontano dai raggi diretti. Dopo qualche giorno potrete notare che il semino ha iniziato a germogliare.
  • Trasferisci in un vaso. Allo spuntare del semino fuori dalla cialda, puoi trasferire il tutto in vaso precedentemente riempito con della torba. Posa la cialda e copri con dell’altra torba. Inumidisce il terreno. Le prime foglioline arriveranno dopo circa 20 giorni. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> L’attrezzatura di base per un giardinaggio eccellente. Non puoi non averla!

Grazie all’abbondanza di azoto presente nella composizione del caffè, questo funge da fertilizzante naturale e velocizza i tempi di fioritura della pianta. Con questo metodo sarà dunque più semplice e veloce fare giardinaggio in casa.