Nuovo esemplare di rana, la comunità scientifica stenta a crederci: E’ la razza perfetta?

Il mondo degli anfibi allarga la “famiglia”: scoperta una nuova specie che fa ben sperare. C’è ancora una nota positiva

foresta fluviale
Foto di Heiko Behn da Pixabay

La natura, a volte, ci dà delle buone speranze e ci fa capire che non tutto è perduto. Certo, se noi facessimo del nostro meglio per preservarla, probabilmente le cose potrebbero andare ancora meglio. La biodiversità rappresenta un mondo così vasto da indagare che non si finisce mai di imparare e anche gli studiosi se ne accorgono giorno dopo giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Animali e piante, che disastro. Efficaci consigli per andare “d’amore e d’accordo”

Tra tante negatività il mondo animale ha regalato una gran bella soddisfazione in un momento così difficile come questo. Temperature sempre più alte, ambienti che cambiano, alberi che si perdono per sempre, e la natura riesce ancora a stupirci. Il mondo degli anfibi si allarga regalando e accoglie una nuova specie. Molto interessante la scoperta fatta dagli studiosi.

Anfibi: il mondo si allarga con un nuovo esemplare

rane
Foto di Couleur da Pixabay

Se da un lato il mondo animale e vegetale fanno dei grossi e tristi passi indietro, dall’altro la porta rimane socchiusa, lasciando intravedere un bagliore di speranza. Tra le tante specie in via di estinzione, molto spesso a causa dei cambiamenti climatici, gli studiosi si ritrovano a constatate meravigliose notizie come quella di una nuova specie. Nel 2021 sono state ben 70 le specie nuove riscontrate dagli studiosi e che non erano mai state riscontrate prima.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mal di montagna, sintomi e cure ad alta quota. Non sottovalutare la situazione, il pericolo è dietro l’angolo

Riscontri preziosissimi fatti dagli scienziati che hanno setacciato i cinque continenti ed i tre oceani. Forse si è sentito parlare di più dei cavallucci pigmei e dei pesci chitarra, ma tra questi c’è anche una nuova specie di anfibi. In particolare si tratta di una rana che è stata osservata nelle foreste del Perù, in particolare nelle zone umide delle montagne della Cerro El Adobe Conservation Concession, nel distretto di Aramango, provincia di Bagua. Si tratta della regione amazzonica e più precisamente nell’area intorno al Santuario Nazionale della Cordillera de Colán. Questa rana è stata individuata dagli erpetologi dell’Istituto peruviano di erpetologia della Rainforest Partnership e del Center for Ornithology and Biodiversity.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Scongela i cibi nel modo giusto. Alcuni procedimenti sono assolutamente vietati

La specie si distingue per essere di color crema e con un inguine giallo. Iride molto chiara, tra il bianco ed il color crema e reticolazioni marrone scuro al centro dell’occhio. Insomma un esemplare molto particolare che è stato chiamato Pristimantis paulpittmani. Questa rana non è stata la sola ad allargare la famiglia degli anfibi. Pochi mesi fa, infatti, ne sono state individuate altre quattro specie sempre in Perù che si dimostra essere una grande riserva per la biodiversità.