Addio piccioni dai balconi, il metodo “sicuro ed indolore” spopola in tutto il mondo

Che disastro combinano i piccioni! Per una pulizia del balcone duratura, segui alcuni rimedi per scacciarli via.. Scopriamo quali sono

Piccioni (Pixabay)
Piccioni (Pixabay)

Per una perfetta pulizia del balcone uno dei primi passaggi è cercare di tenere alla larga i piccioni. Combinano un vero disastro, macchiando il pavimento e la ringhiera, macchie che con il sole e il tempo che scorre diventano più difficili da rimuovere. Le feci dei piccioni, inoltre, hanno proprietà corrosive, le quali a lungo andare creano problemi alle mattonelle e al ferro. Ma, ci sono una lista di rimedi naturali da poter mettere in pratica per risolvere questa problematica. Ecco quali..

Ti potrebbe interessare anche -> “Rifiuti, la rivoluzione sostenibile è iniziata: non farti trovare impreparato

Rimedi naturali per una pulizia efficace, alla larga i piccioni dai balconi

Spezie (Pixabay)
Spezie (Pixabay)

Esasperati dalle superfici rovinate a causa dei piccioni, non gettiamo la stoffa, ma cerchiamo di risolvere questa problematica con alcuni rimedi naturali. Quest’ultimi richiedono pochi gesti e materiali di facile reperibilità nelle nostre case.

Uno dei possibili rimedi può essere usare la carta stagnola in modo alternativo. Sfrutta la capacità della sua superficie, la quale è riflettente. Per farlo, puoi avvolgere delle strisce di fogli di alluminio intorno alla ringhiera, o posizionarle vicino. Puoi anche ricoprire dei vasi decorativi. In questo modo, i nostri cari piccioni si terranno alla larga.

Ti potrebbe interessare anche -> “Alimentazione sostenibile e spesa intelligente: salviamo il pianeta

Le superfici riflettenti sono un ottima soluzione, puoi utilizzare anche vecchi cd o dvd, i riflessi di luce spaventano questi animali, che non si avvicineranno. Il nastro cangiante, facile da trovare in ferramenta, segue lo stesso principio. Abbiamo poi le spezie, con le loro proprietà e fragranze sono ottimi rimedi naturali.

Ti potrebbe interessare anche -> “Tisana dell’amore, la bevanda per un San Valentino perfetto: ingredienti e procedimento

Riempi delle ciotoline con il pepe o la cannella e il peperoncino. Queste spezie sono le migliori, anche da un punto di vista estetico, delle ciotole sul balcone non saranno poi così brutte da guardare. Anche gli oli essenziali per il loro odore possono essere utilizzati.

Belle da utilizzare sono anche le girandole, il colore e il movimento prodotto dal vento, spaventeranno i piccioni. Questi animali sono spaventati anche dai gufi. Posizionare delle riproduzioni sul balcone creerà un effetto tipo spaventapasseri.

Ti potrebbe interessare anche -> “Addio insetti, come difendere i cani anche in inverno. La svolta tecnologica

Presta attenzione a non lasciare rifiuti o cibo scoperti fuori al balcone, i piccioni ne sono attirati. Oltre che con gli odori, prova a sfruttare i suoni. Dal ferramenta, puoi acquistare un dispositivo sonoro che infastidirà questi volatili. Quindi, metti in pratica uno di questi rimedi, sono facili ed efficienti, così non avrai nuovamente problemi con la pulizia dei balconi.