Ammorbidente, non fidarti del “dolce profumo”. I problemi sono parecchi ed anche ricorrenti

L’ammorbidente è il nostro alleato per un bucato morbido e profumato. Ma, possono verificarsi degli incidenti di percorso. Come fare per utilizzarlo correttamente?

Lavaggio in lavatrice (Pixabay)
Lavaggio in lavatrice (Pixabay)

L’ammorbidente è un prodotto molto comune, dato che viene utilizzato da tutti noi per il lavaggio dei nostri tessuti. Lo scopo del suo utilizzo è rendere più morbidi i nostri capi e profumarli a lungo, fai attenzione però, per far si che il bucato abbia un buon odore, non dimenticare di usare obbligatoriamente anche una parte igienizzante. La struttura chimica dell’ammorbidente, permette di eliminare le pieghe e la rigidità dei tessuti. Ma, nonostante le varie tipologie e fragranze, anche se ne consumiamo a litri, qualcosa non sempre va nel modo giusto. Forse ci sono degli errori che commetti nell’usare questo prodotto. Segui tutti i passaggi correttamente?

Ti potrebbe interessare anche -> “Scongela i cibi nel modo giusto. Alcuni procedimenti sono assolutamente vietati

Come usare l’ammorbidente, trucchi e soluzioni

Bucato perfetto, usa correttamente l'ammorbidente (Pixabay)
Bucato perfetto, usa correttamente l’ammorbidente (Pixabay)Bucato perfetto, usa correttamente l’ammorbidente (Pixabay)

L’utilizzo dell’ammorbidente è sempre consigliato, in particolar modo per i tessuti che tendono a perdere velocemente morbidezza ed elasticità, come le camicie, tende, asciugamani, e così via. Se usate un ammorbidente naturale, avete fatto una scelta sana per i vostri tessuti e il nostro pianeta.

Una ricetta facile e veloce per coloro che non hanno ancora provato a realizzare un ammorbidente naturale è composta da sale, bicarbonato e un olio essenziale, agli agrumi o alla lavanda, per esempio. La fragranza per la profumazione è a scelta personale, dipende dai gusti, ma miscelando qualche tazza di sale, bicarbonato e olio essenziale, basteranno due o tre cucchiai nel cestello della lavatrice.

Ti potrebbe interessare anche -> “Giardino creativo, tantissime idee per realizzare un angolo davvero chic

Il bicarbonato non solo farà da ammorbidente naturale, ma, agirà anche come anticalcare addolcendo l’acqua ed eliminando i cattivi odori. Ma, dove è meglio inserire l’ammorbidente in lavatrice? In genere, lo si mette nella vaschetta posta in alto, che serve appunto come scomparto per i diversi detersivi.

Il detergente igienizzante, che sia liquido o in polvere, puoi inserirlo anche nel cestello attraverso degli specifici contenitori, per un azione più intensiva. L’ammorbidente va inserito nello scomparto con il simbolo del fiore, che può trovarsi in seconda o terza posizione.

Ti potrebbe interessare anche -> “Sale rosa dell’Himalaya, la sconvolgente verità. Non è come sembra!

Uno dei problemi che può verificarsi è che l’ammorbidente resti nella vaschetta, invece di defluire verso il cestello durante il ciclo di lavaggio. Se si verifica una cosa del genere, il primo passo da fare è smontare la vaschetta rimuovendola e pulirla a fondo in ogni suo angolo.

E’ bene pulire anche l’interno, nel punto in cui la vaschetta va inserita. Se anche dopo la pulizia il problema persiste, allora rimuoviamo la presa e chiudiamo il tubo dell’acqua. In questo modo potremo svitare il tubo dell’acqua posto dietro la lavatrice, lì potresti trovare detriti e il filtro ostruito. Terminata la pulizia di questa parte, risolverai il problema ed avrai anche una maggiore pressione dell’acqua.